
Risotto con tonno affumicato e limone
Durante una delle ultime spese da Lidl ho trovato il tonno affumicato. Non lo avevo mai assaggiato e presa dalla curiosità ho deciso di provarlo. Una volta a casa ho iniziato a pensare a come impiegarlo per creare una cenetta deliziosa ma veloce così mi è venuto in mente questo risotto.
Ovviamente per questa ricetta servono limoni non trattati!
Per questa preparazione sarebbe ideale utilizzare un brodo di pesce, io siccome l’ho preparato per tutti e tre ho utilizzato un brodo vegetale.
per 2 persone
160gr riso
1 limone non trattato
150gr tonno affumicato
olio e.v.o.
brodo di pesce o vegetale
vino bianco
Lavate bene il limone e grattugiate la scorza. Mettetela da parte e spremete metà limone per ottenere il succo. In una capiente casseruola tostate il riso con un filo di olio. Sfumate con il vino bianco e irrorate con il succo di limone. Coprite con il brodo caldo e cuocete a fiamma media mescolando spesso e unendo altro brodo quando necessario. Nel frattempo tagliate a pezzetti il tonno affumicato e aggiungetelo al riso quando mancano 5 minuti alla fine della cottura. Trascorso il tempo di cottura (io di solito punto il timer a 16 minuti) spegnete e mantecate con un cucchiaio di olio e la scorza grattugiata del limone.
Correlati

Patatine di polenta

Arrotolato di coniglio con salsiccia e castagne
Potrebbe anche piacerti

Riso venere con gamberi al curry
Maggio 21, 2014
Tubanti di spigola e salmone
Gennaio 13, 2020