ricette estive

Gelato al cocco con Raffaello

Ma che caldo fa in questi giorni?! Avevo già archiviato le ricette estive con l’idea di pubblicarle il prossimo anno, ma viste le temperature un bel gelatino ci sta tutto!
Adoro il cocco e il gelato al cocco è uno dei miei preferiti. Qui a San Martino c’è una gelateria che mette dentro al gusto cocco i pezzetti di Raffaello ed è una golosità unica. Ho copiato l’idea e quindi ecco il mio gelato fatto in casa al cocco con Raffaello!
 
400ml di latte di cocco (una lattina)
200ml panna fresca
110gr zucchero semolato
50gr farina di cocco
6 Raffaello
 
In un pentolino mettete il latte di cocco, la panna e lo zucchero. Scaldate mescolando spesso fino a sfiorare l’ebollizione. Spegnete e unite la farina di cocco. Travasate in una caraffa con il beccuccio e lasciate raffreddare. Ponete in frigo per almeno 3 ore (io tutta la notte). Dopo il riposo versate la miscela nella gelatiera e azionate alla velocità indicata dalle istruzioni (la mia velocità 1 per 20-25 minuti). Nel frattempo tritate grossolanamente i Raffaello. Quando il gelato è quasi pronto aggiungete i Raffaello tritati e mantecate ancora per qualche istante. Trasferite il gelato in un contenitore rettangolare con coperchio e trasferite in freezer per un paio d’ore prima di servire.