brunch,  comfort food,  dolci,  finger food,  idea menù,  ricette estive,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  ricette veloci,  stuzzichini

CROSTONE CON ALBICOCCHE E BRIE

CROSTONE CON ALBICOCCHE E BRIE
Nuovo appuntamento con Idea Menù per quattro portate un po’ speciali. Oggi invece delle classiche portate vi vogliamo proporre un menù composto da panini! 3 idee salate e una dolce per un pasto veloce e diverso dal solito. Io ho preparato quello dolce. Vi confesso che avevo pensato diverse varianti ma una volta realizzate mi sembravano banali, poi è  arrivata l’idea del crostone. Non è un vero e proprio panino, ma utilizzando la classica fetta da bruschetta spalmata con marmellata di albicocche home made e farcita con spicchi di albicocca e brie fuso è uscita una delizia.
Ecco dunque il mio panino dolce, con un abbinamento di gusti particolare e sorprendente morso dopo morso.
Una piccola precisazione…la marmellata come già detto è home made e per mio gusto ho preferito farla meno dolce di quella che si compra.

pane per bruschette
marmellata di albiocche
albicocche
brie

Spalmate un velo di marmellata di albicocche sul pane. Lavate bene le albicocche e tagliatele a spicchi abbastanza omogenei. Tagliate anche il brie a pezzetti grandi quanto le fette di albicocca. Io ho lasciato la parte esterna ma è possibile anche toglierla. Alternate sul pane una fetta di albicocca e una di formaggio. Passate il crostone sotto il grill del forno per il tempo necessario a far sciogliere il brie e servite.

Ecco le altre portate

l’antipasto da Carla: crostini con la finocchiona
e da me il dolce