ricette primaverili

ASPARAGI SALTATI CON SPECK

ASPARAGI SALTATI CON SPECK
Eccoci di ritorno! Come avete passato le festività? Noi non troppo bene, ma bisogna guardare avanti e restare positivi…
Dopo le mega abbuffate dei giorni di festa si sente il bisogno di qualcosa di più leggero e verduroso. Gli asparagi, grazie alle loro molte proprietà sono perfetti per questo periodo di “purificazione”.
In realtà questa è stata la nostra cena di pasquetta insieme ad una fetta di polpettone impacchettato di fretta dalla suocera prima che partissimo per tornare a casa. Infatti mentre ci arrivavano foto di super grigliate, noi eravamo già in macchina sulla via del ritorno dopo un pranzo veloce per essere puntuali all’orario di visita dell’ospedale. E purtroppo si sa, quando si hanno preoccupazioni anche le festività non vengono vissute con la leggerezza che si vorrebbe. La cosa positiva è che oggi abbiamo ricevuto la notizia che una parte del problema è andato, la prima operazione è riuscita e con lei il cuore è un po’ più leggero, anche se dovrò aspettare ancora qualche giorno prima di poter andare a trovare il mio nonnino in ospedale. Con questa bella notizia è tornata anche la voglia di scrivere e quindi eccomi qui a parlarvi di un contorno veloce, sfizioso e sano!

per 2 persone

6 asparagi verdi
6asparagi bianchi
50gr speck a striscette
1 cucchiaino di olio
sale
pepe

Mondate gli asparagi. Spezzate il gambo eliminando la parte più legnosa, sbucciate con un pelapatate il resto del gambo e tagliateli a rondelline. Conservate le punte da parte. In una padella antiaderente mettete l’olio, gli asparagi tagliati a rondelle e lo speck. Saltate il tutto per qualche istante, unite un paio di cucchiai di acqua e coprite con un coperchio. Fate cuocere per 5 minuti circa mescolando di tanto in tanto. Aggiungete le punte, spegnete il fuoco e lasciateli riposare un paio di minuti con il coperchio prima di servirli. 

Colgo l’occasione per ricordarvi che avete ancora tempo per partecipare al mystery basket. Questo mese nel cestino trovate anche gli asparagi!