collaborazioni,  primi piatti,  ricette primaverili

GNUDI ALLE FAVE

GNUDI ALLE FAVE
Anche oggi il verde la fa da padrone nella mia cucina, ma questa volta niente asparagi…Oggi vi suggerisco un modo particolare e gustoso per cucinare le fave.
Le fave sono uno dei frutti della stagione primaverile e sui banchi del mercato si trovano davvero a buon prezzo in questi giorni. Le fave sono ricche di fibre e proteine e quasi prive di grassi. Inoltre sono fonte di ferro e vitamine.
Questi gnudi li ho visti sulla rivista Fior Fiore Coop di aprile 2017 e li ho fatti miei modificandoli a mio piacimento.

per 12 gnudi

100gr fave già lessate
70-100gr ricotta
 (la mia era di caseificio quindi bella asciutta)
70gr formaggio grattugiato
2 cucchiai di farina
sale
pepe
qualche foglia di basilico

per condire
50gr pancetta a cubetti
1 robiola

Frullate le fave con la ricotta, il basilico e il formaggio grattugiato. Trasferite il composto in una terrina e aggiustate di sale e pepe. Aggiungete la farina un cucchiaio per volta fino ad ottenere un composto abbastanza sodo. Trasferitelo in frigo per 30 minuti. Prelevate il vostro composto e fate delle palline sporcandovi leggermente le mani di farina. In una padella a parte fate sudare per qualche minuto la pancetta, rimuovete il grasso in eccesso e unite la robiola creando una cremina con l’aiuto di un po’ di acqua di cottura. Fate cuocere gli gnudi per un paio di minuti in acqua bollente salata e raccoglieteli delicatamente con un mestolo forato. Mettete sul fondo di due piatti un po’ del sugo preparato in precedenza e adagiate gli gnudi. Servite guarnendo con qualche fogliolina di basilico.