antipasti,  collaborazioni,  stuzzichini

CROSTATINA CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI

CROSTATINA CON RADICCHIO, GORGONZOLA E NOCI
Finalmente ci siamo, è venerdì! Sarà un fine settimana di preludio ad una settimana e ad un mese impegnativo, ricco di eventi, compleanni e di conto alla rovescia per il nostro grande viaggio, sognato e progettato per un anno intero.
Credo che ormai abbiate capito che adoro il radicchio quindi ecco un modo nuovo per proporlo, esaltato dal gusto deciso del gorgonzola e completato dalla croccantezza delle noci.
Per questa crostatina ho realizzato la pasta sfoglia veloce e devo dirvi che è stata una vera scoperta. Per il momento l’ho provata in versione salata, ma ho già in progetto anche un dolce.

per 2 crostatine
1 radicchio tardivo
100gr gorgonzola (per me duetto Mauri)
5-6 noci

per la sfoglia veloce
100gr farina
100gr ricotta
50gr burro
un pizzico di sale

In una terrina mescolate la farina con il sale, la ricotta e il burro morbido a pezzetti. Lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo. Coprite con la pellicola e mettete in frigo per 30 minuti. Nel frattempo lavate e mondate il radicchio e tritatelo grossolanamente con un coltello. Scaldate un filo di olio in una padella antiaderente e saltate per qualche minuto il radicchio. Riprendete la vostra pasta e stendetela. Preriscaldate il forno a 230°. Foderate degli stampini monoporzione con la sfoglia veloce. Farcite le crostatine con il radicchio, qualche cubetto di gorgonzola e una spolverata di noci tritate grossolanamente. Infornate in modalità statica per 20-25 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.