primi piatti

LASAGNA CON ZUCCA, SALSICCIA E TALEGGIO

LASAGNA CON ZUCCA, SALSICCIA E TALEGGIO
Continuiamo con il mood delle ricette autunnali e un po’ rustiche. Oggi vi propongo una lasagna, gustosa e dai colori tipici del periodo. Si sa che la zucca è la regina dell’autunno e io quest’anno mi sono proprio fissata, Michele se l’è ritrovata anche a colazione nella torta che vi ho proposto qui!
Beh questa volta sono andata un po’ più sul classico e l’ho impiegata in una lasagna unita a dei bocconcini di salsiccia e a del taleggio che in cottura è diventato cremoso e filante.
Noi abbiamo abbinato questo primo piatto così corposo al Lambrusco reggiano DOC Concerto della cantina Medici Ermete.


6 sfoglia fresche di lasagna
1/2 zucca delica
2 salsicce
100gr taleggio
1/2l di besciamella
sale
pepe
brodo di carne qb
parmigiano grattugiato

Mondate la zucca e tagliatela a cubetti di medie dimensioni. In una padella antiaderente calda fate rosolare la salsiccia privata del budello e ridotta a bocconcini. Cuocetela per qualche minuto dopo di che mettetela da parte. Nella stessa padella versate la zucca. Lasciatela rosolare appena e sfumate con il brodo tiepido. Abbassate la fiamma, coprite con un coperchio e cuocete così per una decina di minuti. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Preparate ora la besciamella come indicato qui. Riducete il taleggio a cubetti e iniziate ad assemblare la lasagna. Sporcate il fondo di una teglia con un cucchiaio di besciamella, disponete le prime due sfoglie di lasagna, altra besciamella, qualche cubetto di zucca e dei bocconcini di salsiccia. Aggiungete poi alcuni cubetti di taleggio e infine una spolverata di parmigiano grattugiato. Coprite con altre due sfoglie di lasagna e procedete come prima. Preriscaldate il forno a 180° C e infornate per 15-20 minuti in modalità statica.

Ricordate che nel caso in cui utilizziate sfoglie di lasagna secche è bene mantenere più liquida la besciamella e la cottura andrà effettuata a 200°C per 30 minuti coprendo la pirofila con la carta stagnola. Scoprite e lasciate gratinare per altro 10 minuti circa prima di servire.