collaborazioni,  idea menù

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA AL KIRSCH

TORTA DI COMPLEANNO CON CREMA AL KIRSCH
E’ arrivato un nuovo appuntamento con Idea Menù, anche se con un giorno di ritardo le nostre proposte sono davvero speciali questa volta. I compleanno sono spesso occasioni in cui non si sa cosa preparare…eccoci dunque in vostro soccorso con il nostro menù di compleanno!
Io ho preparato il dolce. Per un’occasione speciale ci vuole un dolce bello, goloso e molto appetitoso. 
Avevo pensato di preparare la classica foresta nera, ma togli qui…modifica lì…metti di là e alla fine è una torta che della foresta nera ricorda solo un po’ l’aspetto. La base è un morbido pan di spagna senza uova al cacao, la farcia una bellissima crema al kirsch e la copertura della golosissima panna montata con le ciliegie candite per rendere ancora più invitante il tutto.
Credo che la torta sia adatta anche a chi non ama il liquore poichè mettendolo in cottura nella crema l’alcool sparisce quasi completamente.

per uno stampo da 20cm

per la base
200gr farina 00
100gr cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
200gr zucchero semolato
100ml olio di semi
250gr acqua
1 bicchiere di latte

per la crema al kirsch
100ml kirsch
150ml latte
65gr zucchero semolato
40gr farina

per completare
500ml panna da montare
ciliegie candite
scagliette di cioccolato



Iniziate preparando il pan di spagna. In una terrina mettete lo zucchero con olio e acqua. Sbattete con una frusta in modo da sciogliere lo zucchero. Setacciate la farina con il cacao e il lievito e iniziate ad aggiungerla gradatamente ai liquidi in modo che non si formino grumi. Una volta incorporata tutta la farina aggiungete gradatamente il latte solo nel caso in cui l’impasto fosse troppo denso. Io ne ho unito circa un bicchiere. Foderate di carta forno uno stampo a cerniera e versate all’interno l’impasto. Cuocete a 180° per 40 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornare. Lasciate raffreddare completamente e nel frattempo preparate la crema al kirsch. In un pentolino mescolate zucchero e farina. Aggiungete gradatamente il latte mescolando in modo che non si formino grumi e infine unite anche il liquore. Mettete il pentolino sul fuoco con fiamma bassa e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la crema non si addensa. Trasferitela in un piatto e copritela con la pellicola a contatto e fatela raffreddare completamente. Sformate il pan di spagna senza uova e tagliatelo a metà in orizzontale. Disponete il primo disco su un piatto da portata e mettete da parte l’altro. Montate la panna, prelevatene circa 1/3 e unitela alla crema mescolando dal basso verso l’alto. Farcite il disco che avete poggiato sul piatto da portata con la crema che sarà di un bel rosa brillante. Coprite con il secondo disco e livellate i bordi. Trasferite la restante panna montata in una sac à poche con beccuccio a stella e iniziate a decorare i bordi della torta. Completate facendo delle piccole spuntine di panna anche in cima alla torta. Decorate la vostra torta di compleanno con le ciliegie candite sulla cima e ricoprite i bordi con le scagliette di cioccolato. Mettete a riposare in frigo un paio di ore prima di servire.
Per un compleanno che si rispetti non può mancare il brindisi. Noi abbiamo dunque abbinato questa torta allo spumante brut Quintessenza della cantina Medici Ermete.