antipasti,  brunch,  focacce,  ricette estive,  ricette per pic nic

CORONA DI BRIOCHE MEDITERRANEA

CORONA DI BRIOCHE MEDITERRANEA
Anche il venerdì è arrivato e dunque è giunto il momento di prepararsi per il fine settimana. Questa volta niente pizza, ma una deliziosa corona di brioche ripiena di melanzane, pomodorini e scamorza affumicata…un vero capolavoro!!
Ormai le melanzane sono alla fine della loro stagione, ma finchè l’orto ce ne regala qualcuna noi le utilizziamo con grande piacere.

per 4 persone

250gr farina tipo 1
110ml latte tiepido
1 tuorlo
20gr burro
6-7 gr lievito di birra
5gr sale

per la farcitura

1 melanzana
una manciata di pomodorini
scamorza affumicata
1 peperoncino
olive verdi
olio e.v.o.
sale

Preparate l’impasto mettendo in una ciotola 200gr di farina, fate un buco al centro e versate il latte in cui avrete sciolto il lievito. Iniziate ad amalgamare poi unite il tuorlo, il sale e il burro a temperatura ambiente. Continuate a lavorare l’impasto e infine aggiungete i restanti 50gr di farina. Continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. Formate una palla, coprite e lasciate lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa. Nel frattempo mondate la melanzana e tagliatela a pezzetti. Scaldate un filo di olio in una padella, tritate il peperoncino e aggiungetelo in modo che insaporisca l’olio ma fate attenzione che non bruci. Unite anche la melanzana e cuocete per qualche minuto unendo qualche cucchiaio di acqua se necessario. Lavate i pomodorini, tagliateli in quarti e uniteli alla padella. Cuocete ancora per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare. Prendete l’impasto e stendetelo con l’aiuto di un po’ di farina fino ad ottenere un disco.  Fate dei tagli al centro “ad asterisco” per formare tante punte. Disponete il ripieno in modo circolare  mantenendo un bordo libero di circa 1cm all’esterno e all’interno. Aggiungete anche dei cubetti di scamorza qua e là sul ripieno. Chiudete ora la brioche fissando una delle punte centrali con il bordo esterno. Completate con 1/2 oliva sul punto di chiusura e continuate così per tutte le punte restanti. Infornate a 200° per 30 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.