dolci

TORTA TIRAMISU’

TORTA TIRAMISU’

Periodo di festeggiamenti?! Beh sì! Ieri è stato il mio compleanno, domenica pranzo con i genitori e ieri sera torta! Sabato invece finalmente partiremo per un paio di giorni di relax nel mio amato trentino. Questa volta andremo alla scoperta di Moena e dintorni. Quest’anno però è stato un compleanno dal sapore agrodolce. Ormai da una vita il giorno del mio compleanno segna l’inizio della scuola, l’ultimo esame prima di ricominciare i corsi o una giornata di pausa dalla frenesia pre/post esame. Stavolta invece gli esami sono finiti, il lavoro ancora un’utopia, il trasferimento sempre più vicino e così ho trascorso questa giornata tra la consegna di curriculum, l’ambulatorio del nuovo medico, la gioielleria a litigare per collana e orecchini che si sono rovinati avendoli messi due volte per una cena…Insomma un compleanno da rivedere e modificare!
Sono riuscita addirittura a lamentarmi del caldo, una stagione che ho sempre adorato inizia a starmi stretta e la voglia di un bel maglione e del caminetto acceso cresce sempre più!
La torta però è stata davvero una delizia, a giorni ve la mostrerò. Intanto vi propongo la torta tiramisù, il dolce che ho preparato più o meno un mese fa per il compleanno del papà. Richiede l’uso del forno, un po’ di buona volontà e un trasporto non lunghissimo, però è buonissima!

per la base

4 uova
150ml olio di semi
160gr zucchero
260gr farina 00
150ml latte
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina

per la bagna

una moka da 3 di caffè zuccherato 
(volendo anche deca!)

per la farcia

250gr mascarpone
200ml panna montata
3-4 cucchiai di zucchero
40gr gocce di cioccolato

per completare

pavesini
cacao amaro

In una terrina montate le uova con lo zucchero. Unite poi l’olio e il latte. Infine la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina. Versate l’impasto in una tortiera da 20-22cm imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 30-40 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo lavorate il mascarpone con lo zucchero. Incorporate pian piano la panna montata mescolando dal basso verso l’alto. Sformate la torta e tagliatela in 3 parti. Poggiate la base su un piatto da portata, bagnatela con il caffè e versate 1/3 della crema. Spalmatela in modo omogeneo e cospargete con le gocce di cioccolato. Coprite con il secondo strato, bagnate con il caffè, versate un altro terzo della crema e completate con le restanti gocce di cioccolato. Completate con l’ultimo strato di torta. Spalmate la restante crema sui bordi e sulla sommità della torta con l’aiuto di una spatola. Prima di servire ultimate con una spolverata abbondante di cacao amaro e con dei pavesini lungo tutto il bordo. Se fosse necessario attaccateli con l’aiuto di qualche puntino di crema. Legate un nastrino intorno alla torta e servite.