primi piatti

TORTELLONI AL CIOCCOLATO FONDENTE CON CAPRINO E MARMELLATA DI PEPERONCINI

TORTELLONI AL CIOCCOLATO FONDENTE 
CON CAPRINO E MARMELLATA DI PEPERONCINI

Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi vi mostro la prima ricetta in cui ho utilizzato la marmellata di peperoncini. Si tratta di un primo piatto un po’ particolare poichè la pasta all’uovo questa volta l’ho preparata aggiungendo del cioccolato fondente fuso. Il ripieno creato per esaltare questa pasta è formata da caprino e marmellata di peperoncini. Diventerà di un bel rosa in modo da contrastare anche cromaticamente con la pasta. Passiamo però alla realizzazione!

per 2 persone

100gr farina 00
1 uovo
45gr cioccolato fondente 
(io ho usato quello delle uova di pasqua)
1 cucchiaino di olio evo
sale

per il ripieno
60gr caprino
5-6 cucchiaini di marmellata di peperoncini

In una terrina setacciate la farina e unite il sale, l’olio e l’uovo. Iniziate ad amalgamare e infine unite il cioccolato fondente fuso tiepido. Impastate il tutto fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Avvolgetela nella pellicola e lasciate riposare 30 minuti circa. Preparate il ripieno lavorando il caprino con la marmellata di peperoncino. Stendete la pasta sottile con la macchinetta apposita. Tagliate dei quadrati di 5cm di lato con la rotella dentellata. Disponete al centro di ognuno un pochettino di ripieno. Chiudete ora a triangolo ogni quadratino e poi avvolgetelo intorno al dito per creare un tortelloni. Disponeteli man mano in un vassoio di cartone spolverato di farina. 



Cuocete in abbondante acqua salata per un paio di minuti dal bollore. Scolateli e fateli lucidare in padella con una noce di burro. Impiattate i tortelloni con una spennellata di marmellata di peperoncini accanto.

 Con questa ricetta partecipo al contest Chocolat di Alchimia e Petitpatisserie in collaborazione con Babbi