dolci,  ricette senza burro,  ricette senza uova

PLUMCAKE CIOCCOLATO AL LATTE E PERE

PLUMCAKE CIOCCOLATO AL LATTE E PERE
Oggi voglio mostrarvi una nuova ricetta per la colazione. Anche questa volta è molto golosa e con la presenza di frutta. Questo plumcake è nato per riciclare la cioccolata delle uova di pasqua e ci ha lasciato piacevolmente sorpresi dalla sua bontà!
Al taglio, all’interno di ogni fetta, ci saranno due spicchi di pera caramellata al moscato.
Vi lascio dunque alla prima di una serie di dolci del riciclo della cioccolata delle uova, perchè quest’anno ne abbiamo ricevute davvero molte…

per 1 plumcake e 3 muffin

200gr cioccolata al latte
270gr farina 00
1 cucchiaio di cacao amaro
150gr zucchero semolato
200gr latte parzialmente scremato
1 yogurt magro al naturale
1 bustina di lievito

per le pere caramellate
2 pere 
3 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di moscato
succo di limone

In una capiente terrina mescolare la farina con lo zucchero, il cacao e il lievito. Unire poi pian piano il latte iniziando a mescolare e poi lo yogurt. Sciogliere la cioccolata (io al microonde per 40 secondi due volte) e unire anche questa all’impasto. 
Passare alla preparazione delle pere. Sbucciarle e tagliarle a spicchi. Irrorarle con il succo di limone e lasciarle riposare qualche minuto. Nel frattempo mettere lo zucchero nella padella, unire le pere e il vino e cuocere finchè non si assorbe tutto il liquido e le pere assumono un colore ambrato. Riempire per metà lo stampo da plumcake, disporre le fettine di pera, ricoprire con altro impasto e completare con altre fettine di pera. Infornare a 180° per 40-45 minuti. 
Riempire gli stampini di muffin con un cucchiaio di impasto, mettere una fettina di pera e coprire con un altro cucchiaio di impasto. Cuocere a 180° per 15-20 minuti.
Fare sempre la prova stecchino prima di sfornare. Lasciare raffreddare e servire.