ricette estive,  ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  secondi

PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA E VERDURE

PEPERONI RIPIENI DI RICOTTA E VERDURE
Buongiorno! Oggi è lunedì, l’estate si avvicina e quindi ho pensato bene di proporvi un piattino adatto per la dieta, non si sa mai che possa essere una buona motivazione per iniziarla!
Spesso e volentieri si pensa a piatti tristi, montagne di insalate scondite e nessun tipo di gusto deciso. Con questo piatto voglio dimostrarvi che è possibile mangiare bene, in maniera leggera, ma soprattutto golosa e se qualche chiletto se ne va, tanto meglio!

per 2 persone
1 peperone rosso
1 peperone giallo
2 zucchine
2 carote
100gr di pisellini
250gr ricotta
2 cucchiai di pane grattugiato
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale rosa
pepe (io uso il mix)

Lavare bene i peperoni, dividerli in due parti ciascuno, pulirli e metterli in una teglietta. Infornare senza condimenti a 180° per 10-15 minuti. Pulire zucchine e carote, tagliarle a pezzetti e saltarle velocemente in padella con qualche cucchiaio di acqua. Unire poi i pisellini e cuocere tutto insieme per pochi minuti. In una terrina mescolare la ricotta con le verdure, salare e pepare e regolare la consistenza con il pane e il parmigiano. Farcire con il composto ottenuto i peperoni e infornare coperto con carta stagnola per 15 minuti sempre a 180°. Scoprire, lasciare gratinare pochi minuti e servire caldi.