collaborazioni,  primi piatti,  ricette primaverili

LASAGNA AGLI SPINACI E RASPADURA

LASAGNA AGLI SPINACI E RASPADURA
Buongiorno! Eccomi finalmente dopo quasi una settimana che non riesco a pubblicare nulla…ieri c’era l’appuntamento con idea menù che non potevo proprio saltare, ma finalmente oggi posso aggiornarvi un po’ su come procede la situazione qui.
Finalmente è davvero primavera, questa è una costatazione molto importante almeno per comunicarvi che adoro questo periodo se non per il fatto che mi mette addosso un sonno pazzesco…
Le novità però sono più consistenti…ho finito finalmente i tirocinio, il che significa iniziare la tesi…eh sì stamattina ho iniziato ufficialmente a cercare titoli e materiali. 
La laurea si avvicina, mancano ancora diversi mesi ma saranno davvero impegnativi, l’ultimo sforzo verso il traguardo!
In più mi restano da preparare solo due esami che sosterrò nella sessione estiva.
La primavera, periodo di rinascita, ha portato anche un po’ di salute in più per il mio pancino, finalmente da dopo l’operazione le coliche sono finite ed è ricominciata la voglia di uscire, di stare all’aria aperta e godersi questa meravigliosa stagione. 
Insomma pian piano tutto sta migliorando!
Sono imperdonabile per non avervi nemmeno lasciato gli auguri di buona pasqua, però ho una scusa più che plausibile…ero senza connessione e ho fatto tanti bei giretti che presto vi mostrerò e mi sono anche persa in un labirinto….siete curiosi?? 
Beh presto vi svelerò la nostra meta di pasqua!

Passiamo alla ricetta…questa è la seconda proposta di utilizzo della raspadura. Ho pensato a qualcosa di molto gustoso e saporito, ricco di verdure che fanno tanto bene. Chiaretta ha apprezzato molto, tanto che ha richiesto il pezzettino avanzato per cena!
La realizzazione è abbastanza semplice e con qualche piccolo trucco anche veloce!
Io ho utilizzato le sfoglie per lasagne secche, quelle che si cuociono direttamente nel forno, sono buone e evitano molto lavoro, l’unica accortezza è mantenere la besciamella molto liquida. Io ne tengo sempre una scatolina in dispensa per la lasagna dell’ultimo minuto!

sfoglie per lasagne
500gr spinaci surgelati
80gr pancetta affumicata
1 dose di besciamella (qui)

In una padella bella grande far rosolare a fuoco vivace la pancetta affinchè perda tutto il suo grasso. Raccoglierla e metterla da parte. Nella stessa padella cuocere gli spinaci con il grasso della pancetta per qualche minuto a fuoco basso. Quando saranno tutti scongelati e belli morbidi metterli nel frullatore e creare una cremina mescolandoli man mano con parte della besciamella e se necessario con del latte. Iniziare a comporre la lasagna mettendo sul fondo della pirofila della besciamella, disporre poi le sfoglie di lasagne, altra besciamella, la cremina di spinaci, alcuni cubetti di pancetta e per finire la raspadura. Continuare con altra pasta per lasagne e così fino ad esaurimento degli ingredienti. Sullo strato finale disporre una quantità generosa di raspadura e infornare a 180° per 35-40 minuti. Sfornare e servire caldo.