ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza glutine,  secondi

BRANZINO AL CARTOCCIO

BRANZINO AL CARTOCCIO
Buon venerdì! Oggi volevo parlarvi del weekend di Pasqua e del labirinto, ma purtroppo sono super di corsa per via di una fila di impegni che si sono ammassati tutti oggi. Quindi rimando a domani!
Tradizione vuole che il venerdì si mangi pesce e quindi oggi voglio proporvi la ricetta che al momento va per la maggiore nelle nostre cene di pesce. E’ quella che al momento preferisco perchè è gustosa, leggera e pratica da preparare, contiene pochissimi grassi e quindi è adatta anche alla dieta se consumata nella giusta quantità. E’ davvero un ricetta infallibile, a prova di cuoco pasticcione!

per 4 persone
2 branzini
trito aromatico di rosmarino, salvia. prezzemolo e sale
1 spicchio di aglio
olio evo

Io solitamente mi faccio pulire il pesce direttamente in pescheria. Lavare sotto acqua corrente il pesce già pulito. In una teglia da forno disporre un foglio di carta alluminio. Adagiare sopra i pesci e mettere nel taglio della pancia il trito aromatico, mezzo spicchio di aglio per pesce e un filino di olio.
Cospargere anche la superficie esterna del pesce con il trito, ricoprire con un altro foglio di carta alluminio in modo che resti ben sigillato e infornare a 180° per 30 minuti circa. Sfornare e pulire il branzino ricavando i filetti e servire ben caldo.