primi piatti,  ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette veloci

CONCHIGLIE CON SALMONE E CARCIOFI

CONCHIGLIE CON SALMONE E CARCIOFI
Dopo un bel po’ di tempo eccomi finalmente a proporvi un altro primo sfizioso e soprattutto veloce. 
In uno dei miei giretti al supermercato ho scoperto questi carciofini al vapore. Già puliti, già cotti e già tagliati! Per di più sono con pochissimo liquido di conservazione che consiste in sola acqua e un po’ di sale. Insomma sono stati una vera scoperta e sono perfetti da tenere in dispensa per le occasioni di emergenza.
Qualche giorno fa mi sono ritrovata all’ultimo momento a dover preparare il pranzo e senza idee in mente. Eccoli allora strizzarmi l’occhio dalla dispensa e così è nata questa buonissima pasta, complice anche un pezzo di salmone al vapore che avevo nel frigo dalla sera precedente. 
Per chi fosse a dieta è un piatto ben bilanciato in cui sono presenti verdure, carboidrati e proteine!

70gr carciofini al vapore
70gr salmone al vapore
160/200gr di pasta tipo conchiglie
parmigiano grattugiato
pepe
sale
olio

Nel frattempo che si cuoce la pasta in abbondante acqua salata tagliare i carciofini a pezzetti e metterli in una padella capiente. Unire anche il salmone sminuzzato, un filo di olio e una macinata di pepe e una di sale. Saltare il tutto per pochi minuti unendo qualche cucchiaio di acqua. Scolare la pasta, unirla al sugo e mescolare bene. Mantecare con qualche cucchiaio di parmigiano e servire.