focacce

FOCACCIA CON TONNO SCAMORZA E PEPERONI

FOCACCIA CON TONNO SCAMORZA E PEPERONI

Buon pomeriggio! Come molte di voi sanno prima di partire per le vacanze è necessario coccolare un po’ i nostri pupetti e quindi ecco l’impasto con cui ho salutato temporaneamente il mio amato lievito madre. Il risultato è gustoso, anzi gustosissimo, ma se siete alle prese con la dieta per la prova costume forse vi conviene prepararla fra qualche tempo perchè proprio leggere non lo è. E’ ottima anche il giorno dopo fredda magari tagliata a pezzetti piccoli per un antipastino veloce.

60gr lievito madre rinfrescato
200gr farina 0
100gr farina manitoba
130ml acqua frizzante
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di sale

per il ripieno:
peperoni cotti al forno e spellati
tonno sott’olio
scamorza affumicata

per la salamoia:
10ml acqua
10ml olio
sale

In una ciotola sciogliere il lievito madre con metà acqua, unire poi le farine e iniziare a mescolare. Unire l’acqua restante e il sale. Quando è ben amalgamato unire l’olio e finire di impastare fino ad ottenere un panetto compatto. Metterlo in una terrina coperto con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio. Sgonfiare l’impasto, dividerlo in due parti e stenderle in dischi dello spessore di 1/2 cm. Disporre un disco nello stampo e l’altro su un foglio di carta forno e lasciar lievitare ancora per qualche ora. 
Procedere ora alla farcitura. Sgocciolare il tonno, pelare i peperoni e prepararli a falde e tagliare a fettine non troppo sottili la scamorza. Distribuire la farcitura sopra la pasta nella teglia lasciando un bordo di 1 cm circa. Coprire con il secondo disco e schiacciare sui bordi per sigillare bene. Preparare l’emulsione mescolando l’acqua e l’olio con il sale. Spennellarla sopra la focaccia e infornare a 230° per 15-20 minuti. Sformare e servire.