collaborazioni,  primi piatti

GNOCCHI DI SEGALE CON RAGU’

GNOCCHI DI SEGALE CON RAGU’

Buongiorno! Oggi è giovedì e quindi gnocchi!!
Non mi piace essere banale e quindi ho optato per gli gnocchi all’acqua che si vedono tanto in giro ultimamente, ma con la farina di segale.
Mi piace molto il colore che hanno preso e il gusto del ragù esalta quello della farina. In più è stupenda la mia nuova cocottina, molto primaverile!

200gr acqua
100gr farina di segale Molino Chiavazza
100gr farina 00
sale

ragù di carne

Preparare il ragù come indicato qui
Mescolare in una terrina le due farine, unire un pizzico di sale e iniziare ad aggiungere l’acqua tiepida. Impastare aggiungendo il liquido gradatamente fino ad ottenere un impasto morbido ma lavorabile. 
Iniziare a fare le biscioline e tagliare gli gnocchi. Disporli ordinatamente su un vassoio di cartone infarinato. Cuocere gli gnocchi in acqua bollente salata per 3-4 minuti dopo che sono saliti a galla, scaldare il ragù in una padella e saltarci velocemente gli gnocchi. Servire con una spolverata di parmigiano.

Anche per questi gnocchi vale il discorso di farli in anticipo e congelarli sui vassoi. Riunirli poi in un sacchetto del freezer con data di preparazione e tenerli pronti all’uso. Basterà tuffarli direttamente in acqua bollente e saltarli con il sugo che avete scelto!