antipasti,  focacce,  ricette estive,  stuzzichini

FOCACCIA CON POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE

FOCACCIA CON POMODORINI E OLIVE TAGGIASCHE
Buon pomeriggio! Oggi torniamo sull’argomento della pasta madre con una nuova ricetta. 
Prima però di parlare di come preparare questa focaccia voglio darvi alcune altre dritte.
Può capitare che la pasta madre si assopisca e che non renda più bene in lievitazione. 
Cosa fare in questo caso?
La cura più semplice è procedere al rinfresco di una piccola quantità di pasta madre (50gr circa) a intervalli molto ravvicinati. Mi spiego meglio: l’ideale sarebbe procedere per un paio di giorni a due rinfreschi giornalieri, una alla mattina e uno alla sera, e poi iniziare a rinfrescare ogni giorno per almeno una settimana, ma potrebbero occorrerne anche due. Quando vedete che la pasta inizia a raddoppiare abbastanza velocemente, 4-6 ora potete iniziare ad allungare gli intervalli tra un rinfresco e l’altro e alimentare il vostro lievito un giorno sì e uno no.
Importante è tenere la pasta in un barattolo adeguato alla sua dimensione, deve toccare le pareti del barattolo in modo da riuscire a lievitare più velocemente. Non so spiegarvi bene il perchè però ho fatto degli esperimenti ed effettivamente se il vaso è troppo grosso lievita molto più faticosamente e ci mette più tempo.

Passiamo ora alla ricetta

50-60gr pasta madre rinfrescata la sera prima
200gr farina macinata a pietra
100gr acqua frizzante
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaino di sale

per condire:
olio 
olive taggiasche
pomodori pachino


Preparare l’impasto: in un mixer o in una ciotola spezzettare la pasta madre e scioglierla nell’acqua. Unire la farina e cominciare a mescolare. Quando inizia ad impastarsi unire il sale e continuare a mescolare. Togliere la pasta dal mixer e unire l’olio. Impastare fino ad ottenere una palla omogenea. Stenderla con il mattarello su un foglio di carta forno e trasferirla nella teglia oliata. Lasciarla lievitare per almeno 8-10 ore nel forno con una tazza di acqua calda sotto. Farcire ora la focaccia con le olive e i pomodorini tagliati a metà e spennellare delicatamente con una emulsione ottenuta mescolando 10gr olio con 10gr acqua. Infornare a 220° per 20 minuti circa. Sfornare e servire.   
Ed eccola pronta per essere mangiata!