primi piatti

TORTELLI DI NASELLO CON SUGO DI GAMBERETTI

TORTELLI DI NASELLO CON SUGO DI GAMBERETTI
Buon pomeriggio! Oggi vi propongo un altro piatto che ho pensato per San Valentino. Questa volta si tratta di un primo piatto di pasta fresca. L’anno scorso vi ho proposto i cuoricini ripieni di pesce bianco e gamberetti, questa volta ho fatto una piccola variazione sul tema, ho farcito questa pasta fresca con del nasello e li ho conditi con gamberetti e pomodori secchi.

per 2 persone

200gr nasello
100gr ricotta
sale
pepe

per la pasta fresca
2 uova
200gr farina

per condire
100gr gamberetti
4-5 pomodori secchi
1 cucchiaio di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio

Cuocere al vapore il nasello. Lasciarlo intiepidire e schiacciarlo con una forchetta in una terrina. Unire la ricotta, aggiustare di sale e pepe e mescolare bene. Preparare la pasta. Disporre la farina a fontana, rompere al centro le due uova, unire un cucchiaio di olio e un pizzico di sale. Impastare il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. Lasciare riposare per almeno 15 minuti, coperto con la pellicola. Stendere la pasta, disporre al centro dei mucchietti di ripieno, richiudere sopra la pasta avanzata, pressare bene per eliminare l’aria e ritagliare i tortelli. Io in questo caso ho usato uno stampo apposito per ottenere la forma triangolare ma potete scegliere la forma che più preferite. Disporre i tortelli su un vassoio di cartone mano a mano che sono pronti. Preparare il sugo. In una padella rosolare uno spicchio di aglio intero con dell’olio. Rimuovere l’aglio e unire i gamberetti e la passata di pomodoro. Tritare i pomodori secchi e unirli. Cuocere per qualche minuto e spegnere. Cuocere i tortelli, unirli al sugo e saltarli delicatamente per pochi minuti. Servire con una spolverata di pepe nero.

Io di solito preparo i tortelli in anticipo, li dispongo sui vassoi e li metto nel freezer. Una volta congelati li raccolgo nei sacchetti da freezer fino al momento di consumarli. Quando devo prepararli li getto ancora congelati nell’acqua in ebollizione.