dolci

TORTA SAINT HONORE’ DI PANETTONE

TORTA SAINT HONORE’ DI PANETTONE
Buongiorno! Come promesso ecco il super dolce!
Se siete a dieta evitate questo post, se siete golosi o avete un panettone da smaltire ecco la soluzione che fa per voi!
Ho voluto ricreare la torta Saint Honorè, ma con una base di panettone. Le creme sono veloci e tutte a freddo. Se volete potete fare voi i bignè, ma io per ottimizzare i tempi ho utilizzato quelli confezionati.

1 panettone
8 bignè
500gr mascarpone
250gr panna montata
5 cucchiai di crema di nocciole
1 bicchierino di Porto
4 cucchiai di zucchero
1/2 bicchiere di latte

Tagliare il panettone ricavando 3 dischi circa uguali dalla parte inferiore. Preparare ora le creme. Dividere il mascarpone in 2 terrine, mettere in ciascuna 2 cucchiai di zucchero. In una mescolare il tutto aiutandosi con il latte, aggiungere la crema di nocciole e mescolare fino ad ottenere una crema uniforme. Prendere l’altra terrina e mescolare con l’aiuto del Porto, unire 2 cucchiai circa di panna montata e mescolare bene. Farcire il primo strato di panettone con la crema bianca, coprire con un altro disco e farcire con la crema al cioccolato. Chiudere con il terzo strato e spalmare la superficie con uno strato sottile di panna montata. Riempire i bignè con la panna e disporli sulla torta lasciando uno spazio tra uno e l’altro. Decorare la torta facendo dei ciuffetti di crema al cioccolato tra un bignè e l’altro e altri ciuffetti di panna nel centro.