collaborazioni,  dolci

STRACCHINO DELLA DUCHESSA IN COPPA

STRACCHINO DELLA DUCHESSA IN COPPA

Altro appuntamento di questa dolce settimana! Oggi vi propongo un dolce al cucchiaio. E’ una versione in coppa del famoso stracchino della duchessa, con qualche modifica personale dovuta agli ingredienti che avevo a disposizione.
L’idea originale era di fare uno stracchino della duchessa dal formato classico, ma quando ho tirato fuori il sacchetto dei savoiardi ne erano rimasti solo una decina e non erano assolutamente sufficienti, quindi ho optato per questa forma.

per 4-6 coppe

250gr mascarpone
1/2 bicchiere di latte
30gr cioccolato tagliato a scaglie o gocce di cioccolato
30gr mandorle
80gr zucchero
1-2 tazze di caffè Molinari
rum
20gr cacao in polvere
savoiardi

In una terrina mescolare il mascarpone con il latte, aggiungendolo gradatamente fino a raggiungere una consistenza piuttosto morbida.
Unire anche lo zucchero e continuate a lavorare il mascarpone fino ad ottenere una crema liscia. Dividere la crema in 2 parti. In una mettere le gocce di cioccolato. Nell’altro il cacao amaro e le mandorle tritate. Preparate il caffè, zuccheratelo a piacere e fatelo intiepidire. Versatelo in un piatto, unite il rum a piacere.
Preparate le coppe intingendo 2 savoiardi nel caffè e disponendoli sulla base. Fate il primo strato con la crema al cioccolato e coprite con un altro strato di savoiardi. Disponete ora la crema con le gocce di cioccolato e mettete in frigo fino al momento di servire. Spolverate la superficie con altro cacao amaro e servite.