collaborazioni,  dolci

TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO

TORTA DI RISO AL CIOCCOLATO

Buongiorno e buona domenica! La mostra di ieri è stata proprio bella, ma essendo l’inaugurazione era pienissima di gente e c’era poco spazio per vedere i vari quadri con attenzione, quindi torneremo la prossima settimana con più calma. Oggi vi propongo un’altra ricetta che trovo adatta per il periodo natalizio. E’ una torta particolare, il gusto del cioccolato si combina alla perfezione con l’aroma del rum.

250gr riso
200gr zucchero
70gr cacao dolce
30gr burro
3 uova
1l di latte intero e 1/2l acqua
aroma Rhum Jamaica Flavourart
Mettete sul fuoco il latte e l’acqua, unitevi 100gr di zucchero e, quando inizierà a bollire, versatevi il riso.
Lasciatelo cuocere fino a quando si sarà formata una zuppetta densa e il riso sarà ben cotto. Toglietelo dal fuoco e aggiungete metà del burro e lasciate raffreddare. A parte, in una terrina, sbattete i tuorli con 75gr di zucchero. Quando il riso sarà freddo incorporatevi l’uovo sbattuto, mescolando energicamente. Aggiungete  il cacao sciolto in poco latte e profumate il tutto con due gocce di rhum Jamaica Flavourart.
Infine montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente al composto. Versate il tutto in una tortiera abbondantemente imburrata e cosparsa con il restante zucchero. Infornate a 180° per circa 1 ora.
A cottura ultimata staccare con il coltello la torta dai bordi dello stampo. Capovolgete la torta su un piatto da dolci.

Con questa ricetta colgo l’occasione per parlarvi della mia nuova collaborazione con Flavourart.

Ed ora ecco i prodotti nel dettaglio:

aroma menta piperita
aroma vaniglia classica
aroma cocco

aroma mandorla
aroma pistacchio

aroma anice
aroma brandy
aroma rhum jamaica

aroma pesca
aroma arancia
aroma agrumi