dolci

BISCOTTI CIOCCOLATO E GRAPPA

BISCOTTI CIOCCOLATO E GRAPPA
chocolate cookies
Buon pomeriggio! Ancora biscotti, ma credo siano gli ultimi prima di Natale!
Questi sono superlativi, non trovo parole per descriverli tanto che sono buoni. Il connubio cioccolato fondente e grappa è davvero vincente.
Voglio però fare un piccola parentesi prima della ricetta per parlarvi della tovaglia: è stata ricamata a mano dalla mia mamma con filo oro e argento, a me il risultato piace moltissimo, voi cosa ne dite?

225gr cioccolata fondente
40gr burro
2 uova
65gr zucchero
150gr farina
1 bicchierino di grappa
1 cucchiaino di lievito vanigliato
zucchero a velo

Sciogliere la cioccolata a bagnomaria con il burro spezzettato. Montare le uova intere con lo zucchero fino ad ottenere un cremina spumosa. Unire il cioccolato fuso e mescolare bene, unire anche la farina, il lievito e la grappa. Mettere il composto in frigo a raffreddare per circa 2 ore. Trascorso il tempo prendere il composto e formare delle palline un po’ schiacciate che rotolerete nello zucchero a velo. Cuocere a 180° per 10-12 minuti. Lasciare raffreddare e servire.
Vi consiglio vivamente di provarli e poi fatemi sapere, qui ho la lista di richieste per rifarli! 
Ah, possono mangiarli tranquillamente anche i bambini perchè la quantità di grappa è proprio poca e l’alcool evapora in cottura lasciando solo il profumo.

225gr dark chocolate
40g butter
2 eggs
65g sugar
150gr flour
1 small glass of brandy
1 teaspoon baking powder vanilla
powdered sugar



Melt the chocolate in a double boiler with the butter chopped. Beat eggs with sugar until you get a creamy. Add the melted chocolate and mix well, add the flour, baking powder and brandy. Put the mixture in the fridge to cool for about 2 hours. After this time take the mixture and shape some little balls and  roll in powdered sugar. Bake at 180 ° for 10-12 minutes. Allow to cool and serve.