brunch,  finger food

Fiori di pan carrè

Oggi Idea Menù si occupa del menù di primavera. In questo periodo storico strano, la primavera in effetti mica lo sa che è in corso una pandemia e nessuno di noi se la può godere dato che siamo chiusi in casa. Ecco oggi è la seconda ricetta del blog in “diretta dalla quarantena”. Siamo al giorno 11 di quella ufficiale, anche se la nostra in realtà è iniziata il 24 febbraio essendo in Emilia Romagna.

Per ora la nostra primavera la portiamo in tavola! Io ho preparato la 5° portata e ho pensato ad un finger food da aperitivo o brunch con la speranza di poterlo gustare al più presto insieme ai nostri cari.

La ricetta è davvero semplicissima, io l’ho preparata con Gabri che in questi giorni si sta approcciando ai taglia biscotti. 

 

pan carrè

per la crema di peperoni

peperoni rossi cotti al forno

mandorle

 

per la crema al tonno

tonno al naturale

scorza di arancia

mandorle

 

per la crema di piselli

piselli bolliti

philadelphia

 

Iniziate a preparare le tre creme. In un mixer mettete il peperone rosso precedentemente cotto al forno e ridotto a falde con una manciata di mandorle. Aggiustate di sale e pepe e frullate il tutto.

In un altro mixer raccogliete il tonno con un altra manciata di mandorle e la scorza di una arancia. In questo caso potrebbe servire un paio di cucchiai di acqua per ottenere una crema della giusta consistenza.

Infine frullate insieme i piselli bolliti con un paio di cucchiai di philadelphia, aggiungete un pizzico di sale e una macinata di pepe e un cucchiaio di acqua se serve.

Ritagliate tanti fiorellini dal pan carrè con un coppapasta e fate un foro tondo al centro di metà di essi. Spalmate le tre creme sui vari fiori interi e accoppiatene ognuno con un fiore con il foro centrale. Disponeteli su un piatto da portata e servite con un aperitivo a scelta o una bella spremuta di arance fresche.

 

Ecco il resto del menù:

da Sabrina l’antipasto: quiche con patate, piselli e cipollotti

da Carla il primo: maccheroncini di Campofilone con pesto di erbe e pinoli profumati al limone

da Laura il secondo: rotolini di tacchino ripieni con verdure al sesamo

da Paola il dolce:  le torrette al cacao con panna e fragole

 

4 commenti