dolci,  idea menù

Tiramisù con uova pastorizzate

Oggi Idea Menù vi propone 5 grandi classici delle feste. Io ho preparato il dolce. La mia idea era quella di preparare un bel panettone al pistacchio, ma purtroppo i tempi di un grande lievitato non sono molto compatibili con un piccolo monello spesso malato e con i vari imprevisti che ne conseguono. Mi sono dovuta quindi accontentare di un dolce più veloce, ma lo stesso buonissimo! D’altra parte è uno dei miei dolci preferiti!

Oggi prepariamo insieme  il tiramisù con le uova pastorizzate. La base di questa crema mascarpone si chiama Pate à bombe.

per la pate à bombe

90gr di tuorli

165gr di zucchero

45gr acqua

per completare il tiramisù

savoiardi

caffè

cacao amaro

500gr mascarpone


In un pentolino mettete i tuorli con lo zucchero e l’acqua. Mettete sul fuoco e mescolando sempre con il fuoco basso portate a  85°. Per fare questa operazione serve assolutamente un termometro per alimenti!

Trasferite il composto nella planetaria e montate fino a completo raffreddamento. Ci vorrà un po’ di pazienza.

Quando il composto è completamente freddo e ben montato aggiungete il mascarpone e continuate a montare per rendere la crema omogenea. Intanto preparate una moka di caffè e lasciatelo raffreddare. 

Se volete preparare in casa anche i savoiardi trovate la ricetta qui.

Iniziate ora ad assemblare il tiramisù: bagnate i savoiardi nel caffè e formate uno strato in una pirofila, coprite con metà della crema, ricoprite con un altro strato di savoiardi bagnati nel caffè e completate con la restante crema. Mettete a riposare in frigo almeno un paio d’ore. Poco prima di servire spolverizzate con il cacao amaro.


Ecco il resto del menù:

da Carla l’antipasto:  sformatini di crescenza con scalogno e bacon

da Laura il primo: risotto con capesante

da Paola il secondo:l’arrosto di tacchino farcito

da Sabrina la 5 portata: vin brulè

6 commenti