primi piatti

RISOTTO CON GAMBERI E FUNGHI GALLETTI

RISOTTO CON GAMBERI E FUNGHI GALLETTI
Buon lunedì! La scuola sta per iniziare e il clima fuori ha un sapore autunnale. Nonostante tutto ciò il nostro weekend rilassante di compleanno mi ha davvero fatto ricaricare le pile e stamattina mi sono alzata felice e piena di energie. La torta per il festeggiamento di stasera mio e della piccola cucciola di famiglia è in preparazione. Insomma una giornate serena e produttiva!
Passiamo alla proposta di oggi. Rimanendo in tema di autunno un risotto con i funghi freschi mi sembra davvero perfetto e il tocco in più dato dai gamberi lo rende davvero speciale.
Vi do appuntamento a domani con la torta super cioccolatosa e intanto vi lascio al nostro delizioso risotto!

per 2 persone
200gr riso
10 code di gambero
100gr funghi galletti freschi
brodo vegetale
pepe
sale
vino bianco
olio evo
1 spicchio di aglio
burro qb

In una risottiera scaldare un fino di olio e rosolare l’aglio. Pulire i funghi con un panno umido in modo da rimuovere tutta la terra e tagliarli se sono troppo grandi. Aggiungere i funghi nella padella, rimuovere l’aglio e unire il riso. Sfumare con il vino bianco e iniziare la cottura aggiungendo il brodo. A metà cottura unire le code di gambero sgusciate (io ne ho mantenute alcune intere e altre tagliate a pezzetti). Aggiustare di sale. Una volta terminata la cottura mantecare con un pezzettino di burro e completare con una macinata di pepe.