collaborazioni,  primi piatti,  ricette senza glutine

RISOTTO AI GAMBERI

RISOTTO AI GAMBERI
Buongiorno! Oggi è venerdì e quindi pesce, ma iniziamo già a guardare con un occhio ai menù delle festività e quindi ecco il perchè della mia portata di oggi. Il fatto che sia uno dei risotti che più adoro è solo una coincidenza! 
Come tante ricette che adoro lo preparo spesso ma non so perchè non lo avevo mai fotografato. Qualche sera fa, giusto un istante prima di iniziare con la prima forchettata, mia sorella con voce canzonatoria mi ricorda che ormai fotografo tutto ed è un caso raro che quella sera si possa iniziare a mangiare senza la foto di rito. A provocazione ci vuole risposta e quindi eccomi con la mia fedele macchinetta a fare qualche scatto!
La realizzazione è davvero molto semplice, bastano pochi accorgimenti e risulterà cremoso senza l’aggiunta di alcuna diavoleria.

per 4 persone
350gr riso
dado vegetale home made (se ci fosse il brodo di pesce sarebbe meglio!)
20 gamberoni (belli grossi) o 200gr gamberetti (quelli surgelati)
1/2 bicchiere di vino bianco
sale
pepe bianco
una noce di burro
olio di oliva (io Dante)
scalogno (facoltativo)

In una pentola capiente scaldare l’acqua per il brodo. Quando arriva ad ebollizione unire un paio di cucchiai di dado home made (trovate la mia ricetta qui). In una risottiera mettere un filo di olio e rosolare lo scalogno tagliato sottile. Unire il riso e farlo tostare. Sfumare con il vino bianco e cominciare la cottura del riso con il brodo. Se utilizzate i gamberetti congelati è meglio farli bollire pochi minuti in acqua, se invece usate i gamberoni freschi non è necessario. Tagliare a pezzi i gamberoni e unirli al riso quando mancano circa 4-5 minuti di cottura. Aggiustare di sale se necessario e mettere una bella macinata di pepe. Spegnere il fuoco e mantecare con un pochino di burro. Servire ben caldo.