primi piatti

GNOCCHI DI SEGALE CON FONDUTA DI TALEGGIO

GNOCCHI DI SEGALE CON FONDUTA DI TALEGGIO
Buongiorno! Come forse vi ho già detto io adoro gli gnocchi e quando ho un po’ di tempo libero li preparo in anticipo e li congelo cosicchè quando ho i minuti contati come in questi giorni bastano pochi istanti per preparare un pranzo goloso. In questo caso ho deciso di prepararli con farina di segale e patate lesse ovviamente per non stravolgere del tutto il principio del piatto.
L’idea del condimento è venuta da se, come se lo chiamasse!

1 patata lessa
100gr farina di segale Molino Chiavazza
80gr farina bianca 
1 uovo
sale
pepe
noce moscata

per la fonduta
100gr taleggio
1 bicchiere scarso di latte

Preparare gli gnocchi: passare allo schiacciapatate la patata lessa, unite la farina di segale, la farina bianca e l’uovo. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata e continuare ad impastare fino ad ottenere la giusta consistenza, aggiungendo altra farina se necessario.
Creare le biscioline con la pasta e tagliare gli gnocchi non troppo grandi. Tagliare il taleggio a dadini piccoli. Scaldare in un pentolino il latte, unire poi i cubetti di formaggio, abbassare la fiamma e sciogliere mescolando sempre. Tuffare gli gnocchi in acqua bollente. Cuocere per qualche minuto dopo che sono saliti a galla, scolare e condire fuori dal fuoco con la fonduta.