primi piatti,  ricette primaverili

CARBONARA DI CARCIOFI

Buongiorno! Qualche giorno fa ho avuto la conferma che il primo esame è andato bene e per fortuna!  La voglia di ripeterlo a febbraio era proprio inesistente! Ora sto studiando come una pazza per l’esame di storia di lunedì e per quanto adori questa materia i libri da preparare erano parecchi e i ritmi che sto tenendo sono devastanti. Tutto ciò per dirvi che il tempo che posso trascorrere in cucina è davvero meno di pochissimo e perciò oggi attingo dal mio amato archivio per proporvi un piatto goloso e confortante, che mi tirerebbe su il morale in questo periodo.
La ricetta in questione è una rivisitazione della carbonara con i carciofi. L’idea l’ho vista ripetuta molteplici volte in molti programmi televisivi quindi non vi darò nessuna fonte precisa perchè non c’è!
 
2 carciofi 
80gr pancetta affumicata
200gr spaghetti
3 uova sode
parmigiano grattugiato
sale
pepe
olio e.v.o.
succo di limone
 
Pulire i carciofi eliminando le foglie esterne dure, la parte superiore e la barbetta interna. Tagliarli finemente con il coltello e metterli per qualche minuto in acqua e limone perchè non anneriscano. Nel frattempo mettere una padella a scaldare con un filo di olio. Unire i carciofi scolati e cuocere con coperchio per 10-15 minuti. Aggiungere acqua se necessario. Trascorso il tempo unire la pancetta e proseguire la cottura. Cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo frullare i 3 tuorli sodi e 1-2 albumi tagliati a pezzetti con sale, pepe, parmigiano grattugiato e acqua di cottura. Scolare gli spaghetti e unirli al sugo in padella, versare la salsa di uovo e mantecare velocemente. Servire subito.