finger food,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  stuzzichini

AVOCADO BUNS CON POLPETTE DI FAGIOLI E CAROTE

Ci sono delle serate in cui si ha voglia di qualcosa di più sfizioso e diciamocelo, l’hamburger lo è! Stavolta per variare un po’ dal “solito” hamburger ho deciso di preparare delle polpette di fagioli e carote con cui riempire dei soffici panini all’avocado. Con la gravidanza sono diventata ghiotta di legumi e li consumo quasi ogni giorno (molto strano visto che prima tendevo ad utilizzarli solo quando ero quasi costretta). Ogni volta quindi cerco un modo diverso e goloso per proporli in tavola così da appagare gusto e vista. L’abbinamento di queste polpette di fagioli e carote con gli avocado buns è davvero particolare. Infatti questi panini soffici con l’interno di uno splendido verde avocado sono deliziosi. 
 
per gli avocado buns (circa 6 panini)
 
500gr farina tipo 1 
(io macinata a pietra)
13gr lievito di birra
250ml latte tiepido
(anche vegetale)
1 cucchiaio di zucchero
200gr polpa di avocado
1 cucchiaino di sale
semi di sesamo
latte qb per spennellare
 
 
per le polpette di fagioli e carote
 
200gr fagioli borlotti freschi
4 carote medie
sale
pepe
curry
pane grattugiato qb
 
per completare
 
maionese (o maionese vegan)
 
Nella ciotola della planetaria versate la farina. A parte sciogliete il lievito nel latte e unite lo zucchero. Unitene metà alla farina iniziando a mescolare. Aggiungete ora l’avocado reso a purea e il latte restante. Continuate ad impastare e se vedete che risulta troppo secco unite qualche cucchiaio di latte in più. Aggiungete poi il sale e lavorate l’impasto fino a renderlo liscio e omogeneo. Ponetelo in una ciotola e fatelo lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la lucina accesa. 
Nel frattempo cominciate a preparare le polpette. Lavate i fagioli sotto acqua corrente per pochi secondi, versateli in una pentola capiente e copriteli con acqua fredda per almeno 3-4 cm. Fate cuocere per circa 40 minuti dal bollore. Ponete una vaporiera sopra la pentola in cui state cuocendo i fagioli e ponete dentro le carote lavate, sbucciate e tagliate a metà e cuocete per lo stesso tempo dei fagioli. 
Riprendete l’impasto degli avocado buns e formate i panini. Dividete l’impasto in 6 parti uguali. Prendete un pezzo di impasto e rotolatelo sul piano di lavoro per dargli una forma tonda liscia e omogenea. Man mano che li formate poneteli su una teglia rivestita di carta forno, spennellateli con il latte e cospargeteli con i semi di sesamo. Metteteli nuovamente a lievitare fino al raddoppio nel forno spento con la luce accesa.
Quando i legumi e le carote sono cotte procedete con la preparazione delle polpette. Frullate grossolanamente i fagioli e schiacciate le carote. Raccogliete il tutto in una terrina e mescolateli. Unite sale, pepe e curry. Lavorate l’impasto e unite il pane grattugiato necessario per renderlo lavorabile e non troppo appiccicoso. Formate le polpette, ponetele su un foglio di carta forno e pressatele leggermente per formare dei piccoli burger. Mettetele a riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
Preriscaldate il forno a 200° e infornate i panini per 10 minuti. Abbassate a 180° e cuocete ancora per 5 minuti circa. L’impasto prima di essere infornato sarà di un bel colore verde, ma durante la cottura prenderà il tradizionale colore dorato mantenendo il colore verde all’interno. 
Sfornate i panini e lasciateli raffreddare. 
Riprendete le polpette dal frigo, trasferite la carta forno su una leccarda e cuocete a 180° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate intiepidire. 
Tagliate a metà gli avocado buns, spalmate un velo di maionese vegan o di maionese tradizionale, farcite con le polpette di fagioli e carote e servite.