comfort food,  primi piatti,  ricette senza burro,  ricette senza uova

ZUPPA DI CEREALI CON ZUCCA E LENTICCHIE

ZUPPA DI CEREALI CON ZUCCA E LENTICCHIE
Oggi piove, piove, piove e…nevica! Eh sì stamattina sono caduti i primi fiocchi, tanto veloci quanto inaspettati  e un bel piattino caldo per cena ci sta proprio bene! Questa volta abbiamo optato per una zuppa ai 3 cereali (orzo, farro e riso) con lenticchie, zucca e qualche cubetto di prosciutto cotto. 
Un piatto caldo e nutriente, una coccola calda e salutare per una perfetta cena dal sapore invernale e con i colori meravigliosi dell’autunno.

per 2-3 persone

160gr cereali misti
100gr zucca già pulita
60gr lenticchie
50gr prosciutto cotto a cubetti
sale
pepe
brodo vegetale qb

Scaldate sul fuoco una padella dai bordi alti. Se volete unite un cucchiaio di olio (io evito e lo metto a crudo alla fine) e aggiungete la zucca tagliata a cubetti piuttosto piccoli, le lenticchie, i cereali e il prosciutto. Coprite con il brodo vegetale caldo e iniziate la cottura. Mescolate spesso e unite altro brodo caldo al bisogno. Cuocete la vostra zuppa per 20-25 minuti circa facendola sobbollire. Aggiustate di sale e pepe. Quando la zuppa è cotta, regolate la quantità di brodo (io la preferisco bella brodosa quindi aggiungo un mestolo di brodo quasi a fine cottura, ma altri la preferiscono più densa quindi in questo caso alzate la fiamma e fatela raddensare fino al punto desiderato). 
Servite la vostra zuppa bella calda con un giro di olio e.v.o. a crudo.

Con questa ricetta voglio ricordarvi la nuova tappa del mystery basket ospitato da Consuelo per i mesi di Novembre e Dicembre.
Nel cestino oltre alla zucca che ho usato io trovate tanti altri meravigliosi ingredienti…cosa aspettate a correre da lei per scoprirli tutti?