idea menù

ROSE DEL DESERTO CON GOCCE DI CIOCCOLATO

ROSE DEL DESERTO CON GOCCE DI CIOCCOLATO
Il Natale ormai è alle porte e quest’anno davvero non vedo l’ora di addobbare tutta casa e illuminare le nostre serate con le lucine colorate del nostro albero. Proprio in questa atmosfera è nata l’uscita di oggi di Idea Menù. Infatti abbiamo pensato ad uno speciale sui regali home made in vista del Natale per donare ad amici e parenti piccole gioie mangerecce fatte in casa con le nostre mani.
Io sono andata sul semplice e veloce ma super goloso. Volevo fare le classiche rose del deserto, ma quando ho visto queste con gocce di cioccolato del blog Ho voglia di dolce non ho resistito e mi sono messa subito all’opera per prepararle e sono davvero buonissime!

100gr burro morbido
70gr zucchero
100gr farina tipo 1 
(io macinata a pietra)
50gr farina di mandorle
50gr fecola di patate
8gr lievito per dolci
1 uovo
qualche goccia di estratto di vaniglia
un pizzico di sale
80gr di gocce di cioccolato o cioccolato fondente tritato grossolanamente
corn flakes

Nella ciotola della planetaria montate il burro con lo zucchero. Unite poi l’uovo e continuate a montare per qualche istante. Aggiungete le farine e il lievito. Lavorate ancora e unite il pizzico di sale e l’estratto di vaniglia. Quando il composto è abbastanza omogeneo incorporate il cioccolato con una spatola.  Prelevate con un cucchiaino delle noci di impasto e passatelo nei corn flakes per dargli una forma abbastanza tonda. Man mano che sono pronti poneteli ben distanziati su una teglia coperta con carta forno. Cuocete in forno preriscaldato a 175° per 15 minuti circa. Sfornate e lasciate raffreddare prima di sollevarli dalla teglia. Si conservano per alcuni giorni in una scatola di latta.

Ecco le altre idee regalo:

da Laura: canestrelli
da Paola: uva alla grappa
da Sabrina: meringhe di Natale