primi piatti,  ricette vegetariane

RISOTTO ALL’ARANCIA CON FINOCCHIO E OLIVE NERE

RISOTTO ALL’ARANCIA CON FINOCCHIO E OLIVE NERE
Oggi primo giorno di marzo, temperature primaverili, un cielo di un azzurro commovente e un sereno che si vedono le montagne come se fossero qui a fianco. Insomma una giornata che ti illude di essere ad aprile e la macchina segnava 19° alle 4 del pomeriggio!
In questa scia di emozioni primaverili ho preparato il mio pranzo, un trompe l’oeil nel piatto invece che sul muro. Questo risotto che sembra al pomodoro con mozzarella e olive invece nasconde un riso cotto con succo d’arancia rossa e una dadolata di finocchio con alcune olive per dare il tocco finale.
Un piatto dall’aspetto estivo con ingredienti tipici dell’inverno.

per 1 persona

70gr riso
succo di due arancie rosse 
( circa 150 ml)
brodo vegetale
un cuore di finocchio
olive nere

In una casseruola tostate il riso e sfumate con il succo d’arancia. Unite un paio di mestoli di brodo (il mio già leggermente salato) e portate a cottura unendone altro se necessario. Mescolate spesso per fare in modo che non si attacchi. Nel frattempo mondate il finocchio e tritatelo grossolanamente al coltello. Una volta pronto il risotto impiattatelo e completate con la dadolata di finocchio e qualche oliva nera.
Io ho lasciato il risotto indietro di sale perchè la sapidità delle olive bilancia al meglio il tutto.

Vi ricordo che oggi inizia la nuova tappa del Mystery Basket, la sua nuova casa per il mese di marzo è il blog “I biscotti della zia” di Consuelo. Venite con me a scoprire i nuovi ingredienti?