primi piatti,  ricette veloci

BIGOLI CON SUGO DI ARROSTO E ZUCCA

BIGOLI CON SUGO DI ARROSTO E ZUCCA
Questo lunedì niente dolce, vi propongo una ricetta del riciclo. Quante volte capita di preparare pranzi un po’ più importanti la domenica e ritrovarsi con qualche avanzo il giorno dopo? Magari è anche giusto giusto una porzione e l’altro lo lasciamo digiuno? Ecco proprio in una di queste occasioni è nato questo piatto. Un qualcosa che nella mia testa sembrava semplice e ideato solo per finire un pezzetto di arrosto rimasto in frigo. In realtà mi sono trovata davanti a complimenti e alla proposta di avanzare apposta l’arrosto la prossima volta per fare la pasta. Sì avete capito proprio bene…Michele non ha assolutamente gradito questa idea riciclo!!
Fa brutto dire che anche la zucca era l’ultimo pezzetto rimasto in frigo e che necessitava alla svelta di una degna fine, ma la realtà è che è finita qui dentro proprio per questo motivo.

per 2 persone
160gr bigoli (i miei erano freschi)
un pezzo di arrosto
100gr zucca mondata a cubetti
qualche mestolo di brodo o un cucchiaino di dado
pepe
sale
olio e.v.o.

In una padella antiaderente scaldate un cucchiaio di olio e unite la zucca a cubetti piuttosto piccoli. Sfumate con il brodo (o dado più acqua) e lasciate cuocere per una decina di minuti con il coperchio.
Nel frattempo tagliate grossolanamente l’arrosto avanzato e tritatelo nel mixer. Unitelo alla zucca e aggiustate di sale e pepe. Cuocete i bigoli in abbondante acqua salata. Scolateli e saltateli per qualche istante con il sugo aggiungendo acqua di cottura della pasta se necessario. Servite unendo una spolverate di parmigiano a piacere.