stuzzichini

PUCCE SALENTINE

PUCCE SALENTINE
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Il bel tempo è tornato, dopo il terribile temporale di ieri, e le temperature sono in notevole aumento. Non so voi ma a me è venuta una gran voglia di mare e vedere le varie foto di tutti coloro che possono farci una scappata anche solo per un paio d’ore mi fa parecchia invidia. Oggi con questo piatto dal colore del mare e una specie di panino fresco e leggero voglio portarvi proprio in puglia, e più precisamente in salento. Ci sono stata diversi anni fa e ricordo un mare stupendo e le serate passate nel viuzze del paesino. 
Se come me avete una gran voglia di estate e di girare come trottole per scoprire tutto il bello che ci circonda iniziate con un viaggio sensoriale per assaporare queste deliziose pucce.

per le pucce

500gr farina tipo 1 macinata a pietra
300ml acqua frizzante
1/2 cubetto di lievito
50ml olio evo
5-6gr sale

per il ripieno
pesto alla genovese
mozzarella di bufala
pomodorini


Nella planetaria versate la farina creando una fontana in centro. Sciogliete il lievito in parte dell’acqua e unitela alla farina iniziando ad impastare. Unite poi il resto dell’acqua. Quando l’impasto inizia a formarsi unite il sale e l’olio. Impastate per bene il tutto fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica. Dategli una forma sferica e mettetelo a lievitare per 2-3 ore nel forno con la luce accesa. Riprendete l’impasto e lavoratelo per ottenere un filone. Tagliate l’impasto in pezzi uguali, a me ne sono usciti 6. Stendete ogni pezzo di impasto per formare un disco. Trasferite ogni disco su una placca rivestita di carta forno. Infornate in forno statico preriscaldato a 250° per 10 minuti circa. Sfornatele e lasciatele intiepidire coperte con un canovaccio. Al momento di servite tagliate le pucce a metà, spalmate un velo di pesto alla genovese e completate con qualche fetta di mozzarella e dei pomodorini tagliati in quarti.