PANINO CON SALMONE E SALSA ALL’AVOCADO
Maggio 11, 2016
PANINO CON SALMONE E SALSA ALL’AVOCADO
Buonasera e ben tornati nella mia cucina! La ricetta di oggi è un panino davvero speciale. Era nato come un panino con il pollo, ma tanto per non smentirmi mi sono dimenticata di marinare il pollo! Quindi in corsa si è trasformato in un panino con salmone affumicato e salsa all’avocado.
La ricetta del pane l’ho presa da una proposta di Roberto Valbuzzi di qualche sera fa su Casa Alice. Ho poi variato il ripieno e ho inserito una salsa all’avocado. E’ una specie di guacamole, ma un po’ a modo mio!
per la biga
125gr farina manitoba
63ml acqua
2gr lievito di birra
per il secondo impasto
170gr farina tipo 1
125ml latte tiepido
32gr olio evo
10gr lievito di birra
6gr sale
2gr zucchero
1 uovo
semi di papavero
per farcire
salmone affumicato
per la salsa all’avocado
1 avocado maturo
4-5 pomodorini
1 peperoncino
sale
succo di limone
Preparate la biga mescolando la farina manitoba con il lievito sciolto nell’acqua. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 5-6 ore. Riprendete la biga e scioglietela nel latte tiepido. In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Iniziate ora ad aggiungere il latte con la biga alla farina e man mano impastate. Unite poi l’uovo sbattuto e quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungete il lievito sbriciolato e infine l’olio. Lavorate l’impasto sul piano in modo che incameri più aria possibile. Lasciate riposare per 10 minuti. Riprendete l’impasto e formate delle palline. Usciranno circa 8 panini come questo. Mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Spennellate con del latte e completate con i semi di papavero. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15- 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo Sbucciate l’avocado e schiacciate la polpa con una forchetta. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzetti piccoli. Tagliate a pezzetti anche il peperoncino (variate la quantità a seconda dei vostri gusti) e mescolatelo all’avocado e ai pomodorini. Aggiustate di sale e completate con qualche goccia di succo di limone. Tagliate a metà il panino, spalmate una generosa dose di salsa sulla parte inferiore e completate con qualche fetta di salmone affumicato.
Questa è la mia seconda ricetta fuori concorso per il mystery basket di maggio ospitato per questo mese da Raggio di sole
Correlati
Precedente
ZUCCHINE SABBIOSE
Più recente
SPATZLE AI PISELLI CON SALMONE AFFUMICATO
Potrebbe anche piacerti

Cappelletti
Dicembre 19, 2016
TAGLIATELLE INTEGRALI CON CREMA DI FINOCCHIO, SALMONE E NOCI
Gennaio 19, 2018