finger food

PANINO CON SALMONE E SALSA ALL’AVOCADO

PANINO CON SALMONE E SALSA ALL’AVOCADO
Buonasera e ben tornati nella mia cucina! La ricetta di oggi è un panino davvero speciale. Era nato come un panino con il pollo, ma tanto per non smentirmi mi sono dimenticata di marinare il pollo! Quindi in corsa si è trasformato in un panino con salmone affumicato e salsa all’avocado. 
La ricetta del pane l’ho presa da una proposta di Roberto Valbuzzi di qualche sera fa su Casa Alice. Ho poi variato il ripieno e ho inserito una salsa all’avocado. E’ una specie di guacamole, ma un po’ a modo mio!


per la biga
125gr farina manitoba
63ml acqua
2gr lievito di birra

per il secondo impasto
170gr farina tipo 1
125ml latte tiepido
32gr olio evo
10gr lievito di birra
6gr sale
2gr zucchero
1 uovo
semi di papavero

per farcire
salmone affumicato

per la salsa all’avocado
1 avocado maturo
4-5 pomodorini
1 peperoncino
sale
succo di limone

Preparate la biga mescolando la farina manitoba con il lievito sciolto nell’acqua. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 5-6 ore. Riprendete la biga e scioglietela nel latte tiepido. In una ciotola capiente mescolate la farina con il sale e lo zucchero. Iniziate ora ad aggiungere il latte con la biga alla farina e man mano impastate. Unite poi l’uovo sbattuto e quando l’impasto inizia a prendere forma aggiungete il lievito sbriciolato e infine l’olio. Lavorate l’impasto sul piano in modo che incameri più aria possibile. Lasciate riposare per 10 minuti. Riprendete l’impasto e formate delle palline. Usciranno circa 8 panini come questo. Mettete a lievitare in forno spento con la luce accesa fino al raddoppio. Spennellate con del latte e completate con i semi di papavero. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 15- 20 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. Nel frattempo Sbucciate l’avocado e schiacciate la polpa con una forchetta. Lavate i pomodorini e tagliateli in pezzetti piccoli. Tagliate a pezzetti anche il peperoncino (variate la quantità a seconda dei vostri gusti) e mescolatelo all’avocado e ai pomodorini. Aggiustate di sale e completate con qualche goccia di succo di limone. Tagliate a metà il panino, spalmate una generosa dose di salsa sulla parte inferiore e completate con qualche fetta di salmone affumicato. 

Questa è la mia seconda ricetta fuori concorso per il mystery basket di maggio ospitato per questo mese da Raggio di sole