antipasti,  ricette primaverili

VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE

VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Dopo 4 giorni senza Internet e telefono a causa di un guasto nella zona in seguito ad un temporale finalmente riesco a riconnettermi e a riprendere in mano il blog e il contest.
La proposta di oggi è pensata proprio sugli ingredienti del mystery basket. Ho assaggiato questo piatto la scorsa primavera in una birreria a Lienz, sul confine fra Austria e Italia e pochissimi km da San Candido. Ci è stata servita come “antipasto” specialità dello chef e da quel momento mi sono innamorata dell’abbinamento. La settimana dopo pasqua sistemando un po’ di foto ho ritrovato quella che avevo scattato quella sera e quindi l’ho prontamente ripreparata per l’occasione. 
E’ molto semplice e veloce da realizzare, ma stupirà sicuramente i vostri commensali!

una ventina di asparagi bianchi
5-6 fragole
50gr salmone affumicato
50gr formaggio cremoso (tipo robiola)
sale
pepe
brodo vegetale

Pulite gli asparagi eliminando la parte finale e sbucciando il gambo. Tagliate a pezzetti piccoli i gambi e metteteli in un pentolino, coprite con il brodo e cuocete fino a che saranno morbidi. Fate bollire per un paio di minuti anche le punte nel brodo, scolatele e mettetele da parte. Tagliate a pezzetti le fragole dopo averle lavate accuratamente e mettetele in una insalatiera con le punte di asparago. Create la mousse di salmone frullando il salmone affumicato con il formaggio cremoso. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Frullate con un minipimer i gambi degli asparagi in modo da ottenere una vellutata liscia e cremosa. Se servisse aggiungete un po’ di latte. Condite con del pepe e se serve aggiustate di sale. Impiattate la vellutata in una cocottina e guarnite con alcune punte di asparago. Completate il piatto disponendo da una parte l’insalatina di fragole e asparagi con sopra una quenelle di mousse al salmone.