VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE
Aprile 13, 2016
VELLUTATA DI ASPARAGI BIANCHI CON INSALATA DI FRAGOLE E ASPARAGI E MOUSSE DI SALMONE
Buon pomeriggio e ben tornati nella mia cucina! Dopo 4 giorni senza Internet e telefono a causa di un guasto nella zona in seguito ad un temporale finalmente riesco a riconnettermi e a riprendere in mano il blog e il contest.
La proposta di oggi è pensata proprio sugli ingredienti del mystery basket. Ho assaggiato questo piatto la scorsa primavera in una birreria a Lienz, sul confine fra Austria e Italia e pochissimi km da San Candido. Ci è stata servita come “antipasto” specialità dello chef e da quel momento mi sono innamorata dell’abbinamento. La settimana dopo pasqua sistemando un po’ di foto ho ritrovato quella che avevo scattato quella sera e quindi l’ho prontamente ripreparata per l’occasione.
E’ molto semplice e veloce da realizzare, ma stupirà sicuramente i vostri commensali!
una ventina di asparagi bianchi
5-6 fragole
50gr salmone affumicato
50gr formaggio cremoso (tipo robiola)
sale
pepe
brodo vegetale
Pulite gli asparagi eliminando la parte finale e sbucciando il gambo. Tagliate a pezzetti piccoli i gambi e metteteli in un pentolino, coprite con il brodo e cuocete fino a che saranno morbidi. Fate bollire per un paio di minuti anche le punte nel brodo, scolatele e mettetele da parte. Tagliate a pezzetti le fragole dopo averle lavate accuratamente e mettetele in una insalatiera con le punte di asparago. Create la mousse di salmone frullando il salmone affumicato con il formaggio cremoso. Aggiustate di sale e pepe e mettete da parte. Frullate con un minipimer i gambi degli asparagi in modo da ottenere una vellutata liscia e cremosa. Se servisse aggiungete un po’ di latte. Condite con del pepe e se serve aggiustate di sale. Impiattate la vellutata in una cocottina e guarnite con alcune punte di asparago. Completate il piatto disponendo da una parte l’insalatina di fragole e asparagi con sopra una quenelle di mousse al salmone.
Correlati
Precedente
ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE
Più recente
MARMELLATA DI PEPERONCINI
Potrebbe anche piacerti

CREMA DI CECI CON BOCCONCINI DI MERLUZZO AL CURRY
Marzo 9, 2018
RISOTTO CON TALEGGIO, PERE E NOCI
Febbraio 8, 2014