dolci,  ricette primaverili

ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE

ZUCCOTTO ALLE FRAGOLE

Buongiorno e ben tornati nella mia cucina! Oggi siamo passati dal grigino al diluvio quindi mi sembra opportuno continuare sulla scia dei colori. Come promesso oggi vi presento lo zuccotto che ho realizzato ieri. 
Direi innanzitutto che è una splendida maniera per riciclare pan di spagna, panettone, colomba ecc.
Io avevo due dischi di pan di spagna comprato e aperto per realizzare un altro dolce che mi guardavano male dal tavolo della cucina da qualche giorno. Pensa e ripensa questa è stata la soluzione! Goloso, cremoso, fresco e colorato. L’unico difetto è che si mangia troppo bene quindi attenzione che il passa tra lo assaggio e ne mangio mezzo è davvero breve!

2 dischi di pan di spagna (o colomba, panettone, pandoro)
250ml panna fresca
500gr fragole
1 dose di crema pasticcera
zucchero
succo di limone

Lavate accuratamente le fragole e tagliatene a pezzetti un po’ più di metà. Conditele con zucchero e limone e lasciatele riposare. Preparate la crema pasticcera come indicato qui, io ho aggiunto i semini della bacca di vaniglia al latte in questo caso. Versate la crema in un contenitore e lasciatela raffreddare completamente con la pellicola a contatto.
Tagliate a strisce il pan di spagna. Foderate uno stampo a cupola con la pellicola e iniziate a disporre il pan di spagna in modo da coprire uniformemente tutta la superficie. Meno buchetti rimangono meglio è!
Montate metà della panna e incorporate la crema pasticcera delicatamente mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Unite poi anche le fragole a pezzetti tenendo a parte il succo che hanno rilasciato. Con un pennello inumidite il pan di spagna con il succo delle fragole. Versate metà della crema e livellate. Formate un altro strato di pan di spagna, inumiditelo con il succo delle fragole e completate con la restante crema. Chiudete il tutto con il pan di spagna rimasto e inumiditelo nuovamente come prima. Riponete in frigo per almeno 3-4 ore in modo che si rassodi il tutto. Trascorso questo tempo montate l’altra metà della panna. Sformate lo zuccotto su un piatto da portata e spalmate tutto intorno la panna. Decorate con le fragole a fettine il bordo e mettete sulla sommità una fragola intera. Servite freddo.

Ed ecco l’interno: