collaborazioni,  dolci

TRONCHETTO DI NATALE

TRONCHETTO DI NATALE
Buon 2016 a tutti! Eccomi di ritorno, dopo qualche giorno di pausa. La ricetta di oggi in realtà volevo postarla il 31 ma tra una cosa e l’altra non ci sono riuscita. Voi come avete trascorso le feste? Siete pronti al rientro?
Questo è stato il dolce che ho preparato sia per il pranzo del 25 che per quello del 1 gennaio. Inutile dirvi che è andato a ruba ed è di una golosità unica. Si prepara piuttosto velocemente, l’unica accortezza è quella di aspettare i tempi di raffreddamento.

per 1 tronchetto
per la pasta biscotto
3 uova
200gr zucchero (io Zefiro Eridania)
130gr farina
2 cucchiaini di lievito per dolci
50ml latte

per la farcia
250gr mascarpone
75gr cioccolato fondente
2 cucchiai di zucchero (io Zefiro Eridania)

per la bagna
1 bicchiere di acqua
3 cucchiai di liquore a piacere
1 cucchiaio di zucchero (io Zefiro Eridania)

per la finitura
75gr cioccolato fondente
zucchero a velo (io Velo Eridania)

Preparate la pasta biscotto. In una terrina montate le uova con lo zucchero fino a raddoppiarne il volume iniziale. Continuando a montare unite la farina mescolata con il lievito e infine il latte. Foderate la placca con carta forno e versate l’impasto, livellatelo con una spatola e infornate a 220° per 5-7 minuti. Sfornatelo e capovolgetelo subito su un foglio di carta forno nuovo, eliminate il foglio usato in cottura e arrotolate la pasta biscotto su se stessa lasciando la carta forno tra gli strati. Avvolgetela in un canovaccio e lasciate intiepidire. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il cioccolato. Stemperate il mascarpone con lo zucchero e unite poi il cioccolato fuso. Mescolate con una spatola fino ad ottenere una crema omogenea. Srotolate la pasta biscotto e farcitela con la crema. Arrotolate nuovamente la pasta biscotto, avvolgetela nella carta forno e lasciate riposare fino a completo raffreddamento. Riprendete il rotolo, tagliate le due estremità e posizionatele a fianco del rotolo. Disponete già il rotolo sul piatto da portata. Sciogliete il restante cioccolato a bagnomaria e spalmatelo con una spatola sopra il rotolo fino a coprirlo interamente. Con una forchetta disegnate le venature e riponete in frigo per almeno 5-6 ore. Appena prima di servire spolverate di zucchero a velo.