GNOCCHI ALL’OSSOLANA
Ottobre 21, 2015
GNOCCHI ALL’OSSOLANA
Buon pomeriggio! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù.
Oggi vi proponiamo un menù autunnale. Io questa volta ho preparato il primo, ho optato per questo piatto tipico della Val d’Ossola che racchiude tutti quelli che secondo me sono gli ingredienti principe di questa stagione: zucca, farina di castagne e funghi!
Non so se questa sia la vera ricetta tradizionale della zona perchè non li ho mai assaggiato in loco, comunque a noi sono piaciuti moltissimo!
per 4 persone
400gr zucca
300gr patate
150gr farina 00
100gr farina di castagne
1 uovo
sale
pepe
noce moscata
per condire
100ml panna
180gr funghi champignon trifolati
asiago (o altro formaggio a piacere)
Cuocere la zucca a vapore. Bollire le patate con la buccia. Schiacciare in una terrina le patate sbucciate e la zucca e far intiepidire. Unire poi le due farine e l’uovo. Completare con le spezie e il sale. Impastare fino ad ottenere un composto omogeneo, se fosse necessario unire altra farina. Il composto deve risultare morbido ma lavorabile. Prelevate piccoli pezzi di impasto, create delle biscioline e tagliate gli gnocchetti. Disponeteli in ordine su un vassoio ben infarinato. Mettete a bollire una capiente pentola di acqua salata e nel frattempo dedicatevi al condimento. In una padella scaldate i funghi trifolati, unite la panna e fate cuocere pochi secondi a fuoco dolce. Scolate li gnocchi dopo qualche istante che sono venuti a galla e uniteli al condimento. Saltate delicatamente il tutto e servite grattugiando sopra abbondante formaggio.
Ecco le altre portate del menù autunnale:
da Carla l’antipasto: Polpette di zucca con prosciutto e uvetta
da Manuela il secondo: Involtini di verza
da Tania il dolce: Torta morbida alle pere
Correlati
Precedente
RISOTTO PROSCIUTTO E LIMONE
Più recente
LASAGNA RADICCHIO E SALSICCIA
Potrebbe anche piacerti

Torta di zucca con gocce di cioccolato
Novembre 27, 2019
Pomodori ripieni di salsiccia
Settembre 15, 2018