dolci

CAPPELLI DI STREGA DOLCI

CAPPELLI DI STREGA DOLCI


Buon lunedì! La prima ricetta a tema halloween che vi propongo è un dolcetto, vi anticipo che sarà la più elaborata che troverete. E’ la goduria fatta cappello, una bontà che faticherete a immaginare!

ingredienti per 10 cappelli

pasta frolla
150gr farina 00
20gr cacao amaro
65gr burro
70gr zucchero
1 uovo

per la mousse
150gr cioccolato
200ml panna da montare

per la decorazione
150gr cioccolato fondente
zuccherini a forma di stella
girelle di liquirizia

Per il biscotti: in una terrina mescolare la farina, lo zucchero e il cacao. Unire l’uovo e il burro morbido a pezzettini e iniziare ad impastare. Formare una palla omogenea e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Riprendere l’impasto e stenderlo in una sfoglia di 1/2 cm. Ricavare dei dischi di 6-7 cm di diametro con un bicchiere. Disponeteli su una teglia con carta forno e cuocete a 180° per 10-12 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Per la mousse: tritate finemente il cioccolato. In un pentolino versare 100ml di panna, fatela bollire e unite il cioccolato mescolando fino a che non è sciolto completamente. Lasciare raffreddare il cioccolato e nel frattempo montate la panna restante. Incorporate la panna al cioccolato ormai freddo mescolando dal basso verso l’alto. Mettete la mousse a raffreddare per 15 minuti in frigo. Trasferite la mousse nella sac a poche e formate delle piramidi di mousse sopra i biscotti. Riponete in frigo.
Per la decorazione: Sciogliete il cioccolato fondente. Ricoprite ogni cappello spalmando il cioccolato fondente. Io ho usato un cucchiaino e le dita! Decorate con gli zuccherini a stella e delle strisce di liquirizia per fare il cinturino. Riponete in frigo fino al momento di servire.

Eccone uno!