ricette light,  ricette senza uova,  ricette veloci

POLPETTE LIGHT IN SALSA AL CURRY CON COUS COUS

POLPETTE LIGHT IN SALSA AL CURRY CON COUS COUS

Buon pomeriggio! Eccomi di nuovo tra voi dopo qualche giorno di assenza.  Non che sia andata molto lontano, ma tra una settimana di lavori a casa per sistemare la taverna/laboratorio, la progettazione del nuovo sito e del volantino per mia mamma, il montaggio di vari mobili e una “piccolissima” parentesi a Campovolo 2015 mi sono ritrovata in ritardo di una settimana su tutto, i giorni sono evaporati e io mi sono persa qualche impegno. Comunque sono davvero super felice di non essermi persa questo nuovo appuntamento emozionante con il Liga. Sono state 3 ore e 40 minuti di pura emozione, una vera festa completata da fuochi d’artificio spettacolari proprio sopra le nostre teste. Ci ho messo un paio di giorni a riprendermi ma sarei prontissima a tornarci, anche subito!
Passiamo però alla ricetta di oggi. Il tempo ora è autunnale, le temperature sono scese e possiamo dire che in certi momenti faccia anche freddino, proprio per questo abbandoniamo i sapori freschi dell’estate per coccolarci con qualcosa di caldo, speziato e goloso. La dicitura di piatto light deriva dal fatto che le polpette siano di solo manzo, senza uova, e la salsa sia preparata con ridotte quantità di olio e con latte parzialmente scremato. Questa porzione sarebbe per 4 persone e accompagnata da un abbondante contorno di verdure è ideale per un pasto gustoso ma bilanciato.

per le polpette
500gr carne macinata di manzo
sale
pepe

per la salsa
10gr farina
1 cucchiaio di olio evo
4-5 cucchiaini di curry
250ml latte parzialmente scremato freddo
sale

per accompagnare
200gr cous cous
verdure a piacere
In un pentolino a fondo spesso mettere olio, curry, sale e farina e mescolare per eliminare i grumi cuocendo a fiamma molto bassa. Aggiungere ora il latte freddo e mescolare ancora qualche secondo. Spegnere il fuoco e frullare la salsa. In una ciotola mescolare la carne con un pizzico di sale e una macinata di pepe. Ricavare delle piccole polpette dall’impasto di carne e adagiarle nella salsa calda (se troppo densa allungatela con altro latte). Lasciare cuocere a fuoco basso 10-15 minuti rigirando le polpette ogni tanto nella salsa per evitare che si attacchino. Preparare il cous cous come indicato sulla confezione. In un piatto da portate formare un fondo con il cous cous e disporre sopra le polpette con la loro salsa. Servire con un contorno di verdure (noi abbiamo messo carote al vapore e bieta)