antipasti

PANINI AL LATTE

PANINI AL LATTE

Buongiorno! Oggi voglio proporvi una ricettina perfetta per i buffet, per le feste in piedi, per una colazione genuina o per un pranzo veloce. Insomma una base fantastica per ogni occasione!
Si tratta dei panini al latte, semplici da preparare, non troppo laboriosi e davvero molto molto gustosi. In casa qualcuno si è assicurato di averne uno avanzato per la merenda da riempire con la nutella home made che presto vi mostrerò!

per 10 panini (uno è scomparso prima della foto!)
200gr farina 00
100ml latte
25gr olio di semi o burro
15gr zucchero
6gr lievito di birra
5gr sale
latte per spennellare

Sciogliere nel latte tiepido il lievito e lo zucchero. Unire il burro fuso o l’olio. In una terrina disporre la farina e iniziare a versare il latte. Mescolare e per finire unire il sale. Lavorare per almeno 10 minuti in modo da avere un panetto morbido e omogeneo. Coprire e lasciar lievitare fino al raddoppio. Riprendere l’impasto e lavorarlo a filoncino e dividerlo in palline da 30gr ciascuna. Disporle sulla placca rivestita di carta forno e lasciar lievitare ancora per 1 oretta. Spennellare con il latte e infornare a 220° per  15-18 minuti.  Lasciarli raffreddare e servirli farciti di salumi o nutella.