idea menù,  primi piatti,  ricette senza burro

LASAGNE AI PISTACCHI

LASAGNE AI PISTACCHI

Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Questa volta ci dedichiamo alle feste in famiglia. Maggio e giugno sono il periodo prediletto per comunioni, cresime, battesimi, ma anche l’occasione di ritrovarsi tutti insieme prima di partire per le vacanze estive. Proprio nell’ottica di queste occasione è nato il menù che vi proponiamo oggi. 
Io questa volta ho fatto un primo classico di queste occasione, le lasagne, ma rese insolite e molto goduriose grazie alla variazione di ripieno! 
Vi dico solo che questa teglia è evaporata ed eravamo in 2!

per 4 persone (inteso come primo, per 2 se piatto unico)

500gr sfoglie per lasagne
70gr pistacchi
300gr stracchino
qualche foglia di basilico
100gr prosciutto cotto
latte
olio evo
sale

Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Tritare nel mixer i pistacchi con un pochino di olio e 1 bicchiere di latte. Unire poi il basilico e un pizzico di sale e continuare a frullare fino ad ottenere un pesto cremoso. Preparare la crema di stracchino mescolando il formaggio con un bicchiere di latte e un pizzico di sale. Iniziare ad assemblare la lasagna sporcando di salsa di stracchino il fondo della teglia, proseguire con uno strato di sfoglia e ancora salsa. Continuare con le striscioline di prosciutto e qualche cucchiaio di pesto di pistacchio messo a filo (come per decorare un dolce così da metterne un po’ ovunque senza coprire tutto). Mettere poi altra sfoglia e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con salsa, pesto e prosciutto. Infornare a 200° per 35 minuti. Lasciare intiepidire qualche minuto e servire.

Ecco il resto del menù
da Tania il dolce: Crostata ricca alla frutta