LASAGNE AI PISTACCHI
Maggio 20, 2015
LASAGNE AI PISTACCHI
Buongiorno! Eccoci con un nuovo appuntamento con Idea Menù. Questa volta ci dedichiamo alle feste in famiglia. Maggio e giugno sono il periodo prediletto per comunioni, cresime, battesimi, ma anche l’occasione di ritrovarsi tutti insieme prima di partire per le vacanze estive. Proprio nell’ottica di queste occasione è nato il menù che vi proponiamo oggi.
Io questa volta ho fatto un primo classico di queste occasione, le lasagne, ma rese insolite e molto goduriose grazie alla variazione di ripieno!
Vi dico solo che questa teglia è evaporata ed eravamo in 2!
per 4 persone (inteso come primo, per 2 se piatto unico)
500gr sfoglie per lasagne
70gr pistacchi
300gr stracchino
qualche foglia di basilico
100gr prosciutto cotto
latte
olio evo
sale
Tagliare a striscioline il prosciutto cotto. Tritare nel mixer i pistacchi con un pochino di olio e 1 bicchiere di latte. Unire poi il basilico e un pizzico di sale e continuare a frullare fino ad ottenere un pesto cremoso. Preparare la crema di stracchino mescolando il formaggio con un bicchiere di latte e un pizzico di sale. Iniziare ad assemblare la lasagna sporcando di salsa di stracchino il fondo della teglia, proseguire con uno strato di sfoglia e ancora salsa. Continuare con le striscioline di prosciutto e qualche cucchiaio di pesto di pistacchio messo a filo (come per decorare un dolce così da metterne un po’ ovunque senza coprire tutto). Mettere poi altra sfoglia e continuare così fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con salsa, pesto e prosciutto. Infornare a 200° per 35 minuti. Lasciare intiepidire qualche minuto e servire.
Ecco il resto del menù
da Carla l’antipasto: Patè di quaglia in gelatina di alloro
da Agnese il secondo: Polpettone di pollo agli spinaci e salvia
da Tania il dolce: Crostata ricca alla frutta
Correlati
Precedente
MARMELLATA DI LIMONI
Più recente
CUORICINI SALATI
Potrebbe anche piacerti

Crostata morbida al cioccolato con namelaka al cioccolato fondente e frutti rossi
Aprile 22, 2023
PESTO DI ZUCCA
Gennaio 2, 2015