antipasti,  idea menù,  ricette light,  ricette primaverili,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane,  ricette veloci,  stuzzichini

BISCOTTINI SALATI AL ROSMARINO

BISCOTTINI SALATI AL ROSMARINO

Buongiorno! Oggi c’è un nuovo appuntamento con Idea Menù, questa volta abbiamo pensato di proporvi un menù completo per la gita di Pasquetta. Qualcosa di sfizioso ma trasportabile per portare aria di festa e di primavera nelle nostre cucine.
Qui da me trovate un antipasto, semplice, veloce gustosa e povera di grassi in modo da non appesantirsi troppo e riuscire ad affrontare tutte le portate!
Questi biscottini li ho trovati sulla rivista Presto Fatto di febbraio e sono adatti proprio a tutti, vanno benissimo infatti sia per chi segue una dieta vegana sia per chi ha problemi di colesterolo!
Una porzione contiene 262 calorie e fornisce carboidrati, fibre e vitamina B. 

100gr farina integrale
50gr farina bianca
1/2 tazzina di caffè di olio di mais
4gr di lievito per torte salate
sale
acqua qb
rosmarino

In una terrina mescolare le farine con il lievito, unire l’olio e l’acqua tiepida. Io ne ho messi circa 70ml ma dipende dalla farina quindi conviene aggiungerla poco alla volta. Unire poi il sale e il rosmarino tritato. Quando l’impasto è omogeneo e risulta simile a quello del pane stenderlo con l’aiuto di un matterello infarinato dello spessore di 3 mm. Bucherellare l’impasto con una forchetta e ritagliare i biscottini con un coppapasta. Disporli su una placca rivestita di carta forno e infornare a 180° fino a che diventeranno dorati. Sfornare e servire freddi.

Ecco le altre portate del menù:
da Tania: Erbazzone