ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette vegetariane

TORTA ALL’ARANCIA SENZA BURRO E UOVA

TORTA ALL’ARANCIA SENZA BURRO E UOVA
Eccoci a venerdì…nelle mie rosee speranze sarebbe stato un pomeriggio di relax senza il peso dell’esame sulla testa e finalmente fuori casa…invece NO!
Stamattina una “stupenda” sorpresa ci ha salutati al nostro risveglio. C’era un pochino di neve, esattamente fino al mio ginocchio! Non che io sia un gigante ma il mio metro e settanta lo faccio quindi di neve ce n’era eccome…
Esame alle 11 e alle ore 10 ci fanno il grande regalo di comunicare che oggi le attività erano sospese, esami compresi, anche perchè renne e slitta in garage non li ho, gli autobus non passano, come ci saremmo arrivati in università?! 
Ringrazio solo che la prof si sia dimostrata umana e abbia provveduto a rimandare di sua volontà l’esame e quindi sebbene con il dubbio ma già alle 9 avevo iniziato a mettermi il cuore in pace. Voci di corridoio dicono che l’esame è spostato a venerdì prossimo sempre che diano l’ok, quindi mi aspetta un’altra settimana di sofferenza…
Il compleanno di Chiaretta è stato rimandato e io sono ancora per un altro giorno chiusa in casa…Speravo in vano nella pulizia delle strade perchè qui non passa nessuno, noi abbiamo iniziato a pulire il vialetto ma la neve è davvero tanta e sebbene già da qualche ora piove non accenna a sciogliersi…
Insomma come ha esordito stamattina Chiara oggi è una giornata di MENTA! Speriamo che migliori domani…
Nel mentre che mi annoiavo, dopo aver finito e consegnato la relazione e iniziato il montaggio di alcuni video ho pensato di preparare questa torta. Occorrono davvero pochissimi ingredienti quindi potrebbe essere la torta giusta per riscaldare un po’ l’atmosfera per chi come me oggi è bloccato in casa! 
E’ perfetta per chi non può utilizzare latticini e uova ed è anche piuttosto leggera quindi ottima anche per chi sta attento alle calorie.

300gr farina
150gr zucchero
100gr olio di semi
170gr acqua
succo e scorza di una arancia
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
zucchero a velo per spolverare

In una terrina mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e la vanillina. Unire la scorza dell’arancia e il succo. Aggiungere ora gradatamente l’acqua e l’olio. Quando avrete ottenuto un impasto uniforme versarlo in una tortiera con carta forno e infornare a 180° per 35-40 minuti. Sfornare e lasciar raffreddare. Servire spolverata con zucchero a velo.