ricette light,  ricette senza burro,  ricette senza uova,  ricette veloci,  secondi

POLPETTE DI MANZO E FINOCCHIO (ricetta light!)

POLPETTE DI MANZO E FINOCCHIO (ricetta light!)
Buon lunedì! Ebbene la situazione è in via di miglioramento almeno metereologicamente parlando…nonostante ci siano cumuli titanici di neve ovunque e parcheggi sgombri pari a zero almeno ieri e oggi è arrivato il sole sebbene accompagnato da temperature alquanto basse.
Sul fronte Linda la situazione continua ad essere drammatica…l’esame di venerdì ovviamente è stato rimandato e si terrà venerdì prossimo, il compleanno di Chiaretta idem e sarà sabato e il mercoledì successivo ho già l’altro esame. Quindi tra studiare, realizzare i progetti e ripassare ne ho parecchie di cose in ballo e non vedo l’ora di finire! Posso quasi dirvi che stamattina al lavoro del tirocinio mi sono quasi riposata rispetto alle giornate assurde che faccio a casa in cui inizio a studiare alle 8 di mattina e smetto alle 8 di sera! Insomma speriamo che arrivi il 19 velocemente!
Parliamo di più felici argomenti…spesso si dice che la dieta si inizia di lunedì, ebbene oggi voglio darvi uno spunto goloso per iniziare la vostra dieta! Ho trovato questa ricetta su un gruppo di dieta che seguo su fb ed è opera di Ilenia. Ovviamente io ho apportato qualche cambiamento.


500gr carne di manzo magra
100gr yogurt greco magro
1 cucchiaino di sale aromatizzato con rosmarino e salvia
1 finocchio
50gr pane integrale grattugiato

Lavare il finocchio e tritarlo grossolanamente con un mixer. Mescolare in una terrina la carne con il finocchio, lo yogurt e il sale. Aggiustare poi la consistenza con il pane grattugiato. Formare delle polpettine non troppo grandi e disporle su una placca rivestita di carta forno. Infornare a 180° per 15 minuti, girarle delicatamente e cuocere altri 10-15 minuti. Sfornare e servire.