ricette senza burro,  ricette senza glutine,  ricette senza uova,  secondi

POLENTA BIANCA CON POLPO AL SUGO

POLENTA BIANCA CON POLPO AL SUGO
Buongiorno! Dopo la giornata di quasi relax di ieri eccomi pronta a ricominciare a studiare. Entro venerdì devo finire i libri e la relazione, quindi rimbocchiamoci le maniche e coraggio! 
A casa nostra la domenica è il giorno in cui ci si coccola un pochino di più, si prendono i tempi con la dovuta calma e si prepara qualcosa di speciale per pranzo. La scorsa domenica è stata la giornata del polipo. Qualche mese fa ho acquistato la farina di polenta bianca e aspettavo il momento opportuno per impiegarla in modo goloso. Questa è stata l’occasione perfetta!

per 4 persone

1 polpo di 800gr circa (io congelato)
2 rametti di timo
2 rametti di maggiorana
200ml vino bianco 
400ml salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio evo
300gr polenta bianca

Pulire il polpo (di solito se congelato è già pulito) e lavarlo sotto acqua corrente. Tagliarlo in pezzi abbastanza regolari. Tritare le erbe aromatiche e farle rosolare per qualche minuto con l’olio in una padella antiaderente, unire il polpo e lasciar insaporire per 2 minuti circa. Sfumare con il vino, unire la salsa di pomodoro, mescolare e cuocere per 30 minuti circa a tegame coperto mescolando di tanto in tanto. In una pentola portare ad ebollizione l’acqua e seguire le indicazioni di preparazione sulla confezione della polenta. Io ho aumentato un pochino la percentuale di acqua per ottenere una polenta più morbida. Servire mettendo sul piatto la polenta e disponendo al centro il polpo con il sugo.