antipasti,  collaborazioni,  focacce,  ricette vegetariane,  stuzzichini

Pizza muffin

Buongiorno! Oggi voglio proporvi una ricettina veloce e molto simpatica da proporre come antipasto per una cena tra amici o in famiglia. Io l’ho proposto qualche giorno fa come piatto unico al posto della classica pizza ed è stato apprezzato da tutti quindi ho deciso di proporli anche a voi.
Ho visto la ricetta in qualche blog ma da smemorina come sono non ricordo quale purtroppo.
 
250gr farina 0
100gr patate lesse
40gr olio evo
100ml latte
4g lievito di birra secco
1 cucchiaino di sale
 
passata di pomodoro
1 mozzarella o formaggio filante
origano
 
Nell’impastatrice o nella ciotola versate la farina, unite le patate lesse schiacciate, il lievito sciolto in parte del latte tiepido e iniziare ad impastare. Unire poi il resto del latte, l’olio e infine il sale. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo. Risulterà piuttosto appiccicoso, ma questo è il segreto della sua morbidezza!
Mettere in un luogo tiepido e lasciar lievitare per un paio d’ore, fino a raddoppio. Tagliare la mozzarella a cubetti e tamponarla con un pochino di carta assorbente. Mescolare il pomodoro con un filo di olio, l’origano e un pizzico di sale. Riprendere la pasta, staccarne una piccola porzione 30gr circa, appiattirla leggermente e mettere al centro due cubetti di mozzarella, richiudere a pallina e mettere nello stampo per muffin. Lasciar lievitare per altre due ore circa. Riprendere i muffin e creare una piccola fossetta in cima senza sgonfiarli e mettere altri due cubetti di mozzarella. Completare con un cucchiaio di pomodoro e spalmarlo sopra. Informare a 180° per 20 minuti. Sfornare, lasciar intiepidire e servire.